Castellammare candida al Miur quattro plessi scolastici da ristrutturare

"Sulla base delle necessità - ha continuato Cimmino - espresse nel Tavolo Città dello scorso 6 febbraio in Regione Campania, sono stati proposti alcuni interventi di efficientamento energetico e di edilizia scolastica"

“La sicurezza delle scuole è un diritto primario e come tale va assicurato e rispettato. Essa costituisce una priorità assoluta per l’amministrazione comunale, che ha deciso pertanto di candidare la ristrutturazione di quattro plessi scolastici di Castellammare di Stabia al finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”. Così Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia.




“Sulla base delle necessità – ha continuato Cimmino – espresse nel Tavolo Città dello scorso 6 febbraio in Regione Campania, sono stati proposti alcuni interventi di efficientamento energetico e di edilizia scolastica, non ricompresi nell’Asse 10 del Po Fesr Campania 2014-2020, ma candidabili ugualmente a finanziamento da parte del Miur. In particolare, la proposta ha riguardato il III circolo didattico San Marco Evangelista, la scuola ex Panzini, la scuola media Bonito-Cosenza e l’istituto comprensivo Di Capua, con importi che in ciascun caso specifico superano il milione di euro.

Tra i progetti candidati, c’è anche l’efficientamento energetico presso le scuole Di Capua, Denza e Basilio Cecchi e presso la scuola materna Martucci. Ad essi si aggiunge la realizzazione del nuovo polo scolastico Wojtyla a Postiglione, per il quale 500mila euro sono già previsti come cofinanziamento comunale con diverso utilizzo del mutuo. In questo caso specifico, abbiamo individuato una nuova sponda di appoggio per reperire i fondi per il restyling della scuola, aprendoci ad un ventaglio di opzioni allo scopo di perseguire un obiettivo di primaria importanza per questa amministrazione.




Dopo anni di incuria e manutenzione assente, grazie all’impegno dell’assessorato con delega all’edilizia scolastica, siamo già riusciti a programmare una manutenzione ordinaria che prenderà il via durante la chiusura estiva delle scuole. E la candidatura ai finanziamenti del Miur rappresenta un’ulteriore opportunità che non ci siamo lasciati sfuggire”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Castellammare di Stabia inaugurato ‘Il Bosco Incantato’
SuccessivoTra il 17 e il 19 maggio al via la manifestazione Porto Aperto 2019
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.