Boscoreale. Antiquarium: graffiti inediti pompeiani

Sabato 27 aprile, alle ore 17.30, presso l'Auditorium dell'Antiquarium Nazionale di Boscoreale, l'incontro 'Spazi condivisi, graffiti inediti sovrapposti e spazi pubblici pompeiani'

L’associazione internazionale ‘Amici di Pompei’ ha organizzato per sabato 27 aprile, alle ore 17.30, presso l’Auditorium dell’Antiquarium Nazionale di Boscoreale, l’incontro ‘Spazi condivisi, graffiti inediti sovrapposti edifici e spazi pubblici pompeiani’.

Le rovine di Pompei conservano ancora molti aspetti peculiari della vita quotidiana: non ultimi le insegne e gli avvisi pubblicitari, gli scarabocchi dei bambini, che si trovano specialmente nella via degli affari, meglio nota come via dell’Abbondanza. Vi sono ancora scritte di propaganda elettorale per candidati ai pubblici uffici, messaggi di innamorati, battute pettegole di sapore locale, citazioni da poeti come Virgilio e Properzio: circa 15.000 scritte, alle quali si devono aggiungere le insegne delle botteghe raffiguranti il lavoro degli artigiani.

L’interessante conferenza sarà tenuta dal Dott. Antonio Varone, archeologo e già Direttore dell’Ufficio Scavi di Pompei.

E.I.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSomma Vesuviana: avviso per le cure termali gratuite, ecco come partecipare
SuccessivoInaugurazione Casa delle Guarattelle ‘Nunzio Zampella’
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.