Avellino, immigrazione e integrazione nelle aree rurali

Un confronto tra le varie anime dell’accoglienza, dal volontariato fino alla gestione vera e propria dei processi di integrazione sociale

“Immigrazione e integrazione sociale nelle aree rurali”: un tema di grande attualità, quotidianamente affrontato ed oggetto di riflessioni e che trova una sua importante espressione anche nei territori della provincia di Avellino e nell’area del Gal Partenio.

Mercoledì 8 maggio, alle ore 18, ad Avellino, presso l’ex Carcere Borbonico (Sala Blu) si terrà una iniziativa promossa dal Gal Partenio che metterà a confronto le varie anime dell’accoglienza, dal

volontariato fino alla gestione vera e propria dei processi di integrazione sociale. La chiusura sarà affidata al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che sul Decreto Sicurezza e la “chiusura dei porti” ha assunto una dura presa di posizione, assurgendo a simbolo delle città solidali.

L’incontro sarà introdotto da Maurizio Reveruzzi, coordinatore del Gal Partenio. Seguiranno gli interventi di Adele Galdo, coordinatrice dello Sprar di Torrioni e responsabile del settore Immigrazione del Consorzio Percorsi, Giuseppe Lombardi, sindaco di Petruro Irpino, Ashu Randy, mediatore culturale dello Sprar di Sant’Angelo a Scala, Carlo Mele, delegato regionale della Caritas Campania, Luca Beatrice, presidente del Gal Partenio. Concluderà i lavori Luigi De Magistris, sindaco di Napoli.

Il territorio del Gal Partenio è particolarmente sensibile alla tematica dell’immigrazione ed evidentemente coinvolto nei processi di integrazione: basti considerare che sul territorio del Gal sono presenti due CAS – Centro di Accoglienza Straordinaria, ad

Ospedaletto d’Alpinolo e Mercogliano, e cinque SPRAR – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, in territorio di Petruro Irpino, Roccabascerana, Santa Paolina, Sant’Angelo a Scala e Torrioni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVarcaturo: stalking e botte a trans, arrestato 39enne
SuccessivoMusica “colta” a Pompei e Scafati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.