Mercato San Severino. Fiera Medievale, lunedì presentazione

Sarà illustrato il programma ed il significato del  fitto calendario di eventi con cui - dal 17 al 19 maggio - Mercato S. Severino potrà rivivere alcuni dei momenti più significativi della propria storia

0
171

Lunedì 13 maggio si terrà,  presso la sede del Comune di Mercato S. Severino, la Conferenza Stampa  di presentazione degli eventi di rievocazione storica che  dal 17 al 19 maggio si svolgeranno  con il contributo della Regione Campania nell’ambito del  “Programma regionale di eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori”

Il Sindaco  Antonio Somma  e l’Assessore alla Cultura, Enza Cavaliere,  lunedì 13 maggio,  alle ore 11.00,  presso il Palazzo vanvitelliano in P.zza Imperio a Mercato S. Severino (Sala consiliare “C. Manzi”), presenteranno alla Stampa l’iniziativa  “San Severino…si racconta…la Fiera medievale”.

Nell’occasione sarà illustrato il programma ed il significato del  fitto calendario di eventi con cui – dal 17 al 19 maggio – Mercato S. Severino potrà rivivere alcuni dei momenti più significativi della propria storia che videro protagonista una delle più illustri casate storiche italiane ed europee, quella appunto dei Sanseverino,  da cui la città ha tratto il suo nome.

Presenti all’incontro anche i rappresentanti delle associazioni “Il Cantastorie” e  “Troisio De Rota” che saranno tra i principali protagonisti della kermesse sanseverinese.

L’iniziativa non rappresenterà solo un momento di riscoperta delle radici storiche di una comunità, ma rientra in un progetto articolato che ha l’ambizioso obiettivo di inserire Mercato S. Severino nel circuito turistico europeo della cosiddetta “Living History” che negli ultimi venti anni ha fatto registrare, anche in Italia, un considerevole incremento, costituendo a un  fattore di sviluppo sociale ed economico  per i tanti centri urbani che hanno adottato tale modello per la  valorizzazione del proprio patrimonio storico –culturale.