Nasce una nuova rubrica: “Nutrizione in Salute” su il Gazzettino vesuviano

197

Il primo articolo della nuova rubrica NUTRIZIONE IN SALUTE rappresenta il preludio di innumerevoli argomenti che saranno trattati circa la corretta alimentazione.

Da nutrizionista perfezionato in nutrizione ottimale e clinica, mi rendo conto nella pratica ambulatoriale di come siano innumerevoli i dubbi ed i falsi miti legati all’alimentazione.

Da qui è nata l’idea di creare uno spazio che potesse dare la possibilità ai tanti lettori del vesuviano di trovare risposta alle loro problematiche circa l’alimentazione errata e alle conseguenze legate ad essa. Si parlerà di alimenti e nutrizione, saranno presi in considerazione quesiti riguardanti la corretta alimentazione, scelte alimentari e frequenza d’ assunzione.


Sarà data risposta, nei limite del possibile, a quesiti su composizione, caratteristiche e inserimento dei più diffusi alimenti nell’ottica della classica dieta mediterranea e saranno trattati temi circa, l’obesità nell’adulto e nel bambino nonché i disturbi del comportamento alimentare, l’alimentazione nelle persone anziane e negli sportivi; parleremo quindi di alimentazione a 360° al fine di ottenere equilibrio e benessere in tutte le fasi della vita.

Forniremo pratiche istruzioni sulle regole da seguire affinchè si possa guadagnare salute e gettare solide basi per vivere bene e rallentare l’invecchiamento. Meglio prevenire che curare significa agire sullo stile di vita: abituarsi ad una sana, corretta ed equilibrata dieta e non sottovalutare i benefici fondamentali dell’attività fisica. E allora pronti partenza via e che ognuno possa migliorare il proprio stile nutrizionale e trarre giovamento da ciò che mangia.

Vincenzo Ciaravolo




Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano