Torre del Greco: due tonnellate di rifiuti pericolosi nei pressi del Maresca

Rinvenuti dalla Guardia di Finanza in un fondo rustico. Denunciati i due responsabili all’autorità giudiziaria competente.

La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha sottoposto a sequestro, nel comune di Torre del Greco, circa 2 tonnellate di rifiuti e materiali pericolosi “eternit”.

L’intervento, volto a prevenire e reprimere il fenomeno dell’abbandono incontrollato e dello smaltimento illecito dei rifiuti, ha visto impiegate, in particolare, le fiamme gialle della Compagnia di Torre del Greco, che, con il supporto della Sezione Aerea di Napoli, hanno individuato su un fondo rustico uno stoccaggio illecito di lamiere di eternit nonché un capannone costruito proprio con lo stesso pericoloso materiale.

L’amianto – materiale altamente nocivo e riconosciuto come causa di gravissime patologie tumorali – appariva in molti punti frammentato ed esposto agli agenti atmosferici, con conseguente grave rischio di dispersione sia nel terreno sia nell’aria. In specie, parte di tali rifiuti sono apparsi essere stati utilizzati per allestire pensiline di riparo e finanche un capannone di circa 80 mq.

L’area interessata dall’intervento, a ridosso dell’ospedale “Maresca”, è stata sottoposta a sequestro penale, unitamente ai rifiuti e ai materiali rinvenuti, mentre per 2 responsabili è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria competente per le violazioni perpetrate alle norme contemplate dal codice dell’ambiente.

La descritta attività di servizio, che si aggiunge ad analoghi interventi recentemente eseguiti nello specifico settore operativo, testimonia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza per contrastare i fenomeni connotati da forte pericolosità sociale, a tutela del territorio nonchè per la salvaguardia dell’ambiente e della collettività.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteErcolano, Notte Europea dei Musei al Parco Archeologico
SuccessivoVesuvio. Parco: ciclista muore precipitando in dirupo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.