Whirlpool, CGIL: Napoli senza industria non ha speranza

Il segretario generale della Cgil di Napoli, Walter Schiavella: "abbiamo chiesto al Comune di convocare, qui in fabbrica, un consiglio comunale sui temi del lavoro"

“Perdere questa battaglia significherebbe perdere la battaglia dell’industria a Napoli e Napoli senza industria non cresce, non ha speranza. Abbiamo chiesto al Comune di convocare, qui in fabbrica, un consiglio comunale sui

 

temi del lavoro, per dare il segno che la battaglia dei lavoratori di Whirlpool è la battaglia di tutta la città, una battaglia che non possiamo perdere”.

Lo ha detto il segretario generale della Cgil di Napoli, Walter Schiavella, intervenendo ieri all’assemblea dei lavoratori Whirlpool a via Argine.

“Non c’è futuro per Napoli – ha aggiunto Schiavella – se non si continua a produrre. E voi producete bene, con dignità, con impegno, con professionalità. Non c’è un solo motivo perché questa fabbrica debba chiudere. E’ una scelta inaccettabile”.

“Non era scontato – ha continuato Schiavella – che il governo, la Regione e il Comune stessero con noi a dire a Whirlpool: ‘così non va, hai truccato le carte, cambia le tue decisioni’. Adesso vediamo cosa dirà l’azienda e quali soluzioni proporrà. Per noi ne esiste solo una, che Whirlpool deve continuare a produrre qui a Napoli”.

“Ora – ha concluso Schiavella – occorre mantenere l’unità e misurare, di volta in volta, le risposte, valutandole sempre nel merito. La battaglia è lunga, va affrontata un passo alla volta. Noi abbiamo un obiettivo chiaro, le cose che dobbiamo fare sono in ragione di quanto quell’obiettivo sarà raggiunto o meno. Non dobbiamo disperderci. Con la responsabilità e con la dignità che avete dimostrato fino ad ora, avrete sempre l’appoggio e il sostegno dei lavoratori dell’intera città, che ci impegniamo a rappresentare standovi vicini”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteM5S: Whirlpool, azienda rispetterà gli accordi
SuccessivoCampania, controllo stazioni ferroviarie: 2720 identificati
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.