Mobilitazione bonifica Fiume Sarno, grande partecipazione

Migliaia gli studenti che si sono dati appuntamento già dalla mattina per sfilare in corteo fino alla foce del fiume in località Rovigliano

488

Grande partecipazione oggi per la giornata di mobilitazione in favore della bonifica del Bacino del fiume Sarno.

L’iniziativa ‘Corri per il Sarno’ è stata organizzata dalle comunità di 70 istituzioni scolastiche, sindaci, parroci, associazioni ed i firmatari della petizione per la bonifica del Bacino del Sarno e il disinquinamento del golfo di Napoli.

Migliaia gli studenti si sono dati appuntamento già dalla mattina per sfilare in corteo fino alla foce del fiume in località Rovigliano. Qui è stata consegnata ai politici la petizione per chiedere un risanamento radicale di uno dei fiumi più inquinati d’Europa.

La giornata è stata caratterizzata anche da una maratona. L’evento sportivo è stato pensato per richiamare quanta più gente possibile su una problematica oramai annosa e che si cerca in tutti i modi di risolvere.

La questione ambientale, l’inquinamento del territorio vesuviano e non solo – il Sarno è solo uno dei simboli più evidenti -, va affrontata partendo dal coinvolgimento delle comunità e dalla stimolazione delle loro coscienze.

Solo attraverso un rapporto nuovo con il proprio habitat si potrà pensare di trovare e sperimentare soluzioni che consentano di migliorare la qualità della vita degli abitanti di un’area geografica per troppo tempo abbandonata a se stessa dalla politica e dalle sue vane promesse.