Procida Film Festival dal 18 al 21 giugno

A 25 anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, il Procida Film Festival, rassegna internazionale dedicata alla cinematografia e alla documentaristica internazionale, ricorda l’attore con una serie di iniziative

Il tema del Procida Film Festival 2019, che si terrà dal 18 al 21 giugno, è “Lo Sport e il Mare, palestra di vita”, che sarà declinato, nell’anno della XXX Universiade Napoli, in alcune sezioni internazionali (cartoon, documentari e cortometraggi), coinvolgendo, in particolare, gli allievi di Università, Accademie e Scuole di Cinema. Inoltre un vero e proprio contest sarà riservato a “Cinema è Donna”.

Il rapporto tra lo sport e il mare, inteso come sfida ai propri limiti e simbolo dei valori fondanti le discipline sportive, nello spirito olimpico di Pierre de Coubertin. Sport e mare per raccontare culture e storie di popoli, piccoli e grandi campioni di ieri e di oggi.

Quest’anno ci saranno 280 film/corti di alta qualità provenienti da 24 paesi diversi.

Ci saranno quattro sezioni:
1- Cartoons
2-cortometraggi con un tema specifico
3-cortometraggi fatti da donne per le donne
4-cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole del cinema

A 25 anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, e dal suo ultimo film, “Il Postino”, ambientato sull’isola, il Procida Film Festival, rassegna internazionale dedicata alla cinematografia e alla documentaristica internazionale, ricorda l’attore con una serie di iniziative che vedranno il ritorno, sulle location dell’opera, di Radford e dei principali protagonisti dell’epoca.

La serata inaugurale di martedì 18 Giugno è all’insegna dello sport, presentata da Gianfranco Coppola, noto volto televisivo, Vice Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e dell’Associazione Internazionale dei Giornalisti Sportivi, e vede sul palco campioni come Patrizio Oliva, olimpionico di Boxe, il direttore delle Universiadi Basile, la presidentessa di Isolympia Fiammetta Miele, per il gemellaggio con l’Antica Olimpia. Proiezione di documentari e del “Toro del Pallonetto” di Luigi Barletta, incontro con il regista.