Al Giardino Liberato il libro di Cippi Martinelli

Martedi 9 luglio ore 19,00 presso Il Giardino Liberato di Materdei sarà presentato, insieme all'autore Cippi Martinelli il libro "Eternamente straniero. Un medico napoletano nella Selva Lacandona"

Martedi 9 luglio ore 19,00 presso Il Giardino Liberato di Materdei sarà presentato, insieme all’autore Cippi Martinelli il libro “Eternamente straniero. Un medico napoletano nella Selva Lacandona” (BFS, 2018).

Quando scese dal furgone, Cippi Martinelli si trovò circondato dalla notte e dalla nebbia. Non sapeva dove si trovasse esattamente, ma subito gli piacquero gli sguardi che intravedeva dietro i passamontagna. Presto scoprì di trovarsi ad Oventic, che alcuni anni dopo diventò uno dei 5 Caracoles zapatisti.

“Capire quanto avvenuto in Chiapas dal 1° gennaio 1994 non è facile, anche se la letteratura sul Chiapas è praticamente sterminata. Perché allora un nuovo libro sull’argomento? Precisamente perché questo di Martinelli non è un nuovo libro sull’argomento; è qualcosa di assai diverso. È il diario di viaggio (un viaggio che dura da 22 anni) di un medico che ha messo in gioco i suoi saperi, le sue esperienze, e anche la sua vita, per difendere le cose in cui crede.

In questi tempi di tanto grigiore e cupezza, non è comune che un docente universitario molli una vita agiata per andare a stare in un angolo sperduto del Chiapas. Eppure, è quello che ha fatto Martinelli. Un sognatore ingenuo e irresponsabile, diranno alcuni; eppure è proprio grazie ai sognatori, agli incorreggibili creatori di utopie – diceva Ricardo Flores Magón, uno che la sapeva lunga – se il mondo non è peggiore di quello che potrebbe essere.” (Claudio Albertani)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCamorra, arrestati 100 esponenti clan Alleanza di Secondigliano
SuccessivoOrto Botanico di Napoli, Brividi d’Estate 2019
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.