Patto della Terra dei Fuochi: operazione della polizia locale di Volla

Nei giorni scorsi i caschi bianchi hanno effettuato diversi controlli sul territorio tesi alla prevenzione e repressione dei reati ambientali

Ai fini dell’ attuazione dell’accordo per lo svolgimento congiunto dei servizi di Polizia Locale per il contrasto del fenomeno dell’abbandono e incendio di rifiuti tra comuni della provincia di Napoli tra cui anche il Comune di Volla la Polizia Locale di Volla, nei giorni scorsi, ha effettuato diversi controlli sul territorio tesi alla prevenzione e repressione dei reati ambientali sul territorio di competenza.

Il controllo ha permesso di elevare sette contravvenzioni per mancata differenziazione in violazione all’ordinanza sindacale, per conferimento fuori orario o non nei giorni prestabiliti e per deposito di bustoni di colore nero, pezzi di mobilio, legno e tanto altro ancora.

Inoltre, da controllo effettuato presso un’attività commerciale emergeva che la stessa era sprovvista di titolo autorizzativo. Pertanto veniva irrogata la sanzione per violazione dell’art. 56 della LR Campania n. 1/14 e richiesta al competente SUAP l’emanazione della sanzione accessoria dell’ordinanza di chiusura immediata dell’attività ai sensi dell’art. 57 c. 2/3 della citata LR.

Anche l’Arpac settore aria veniva interpellata per la verifica dell’emissione in atmosfera dell’attività.

L’assessore all’ambiente Maria Coppeto ha rilasciato a margine dell’intervento una dichiarazione: “Continua incessante l’azione di controllo del territorio concertata con la Prefettura e denominata ‘Terra dei fuochi’. Altre posizioni irregolari sono state evidenziate e sono state comminate le relative sanzioni a conferma che il nostro slogan ‘Legalità in azione’ continua ad essere il faro della nostra azione quotidiana. Ma l’azione dell’assessorato che mi onoro di dirigere non si limita all’azione repressiva ma attraverso campagne di sensibilizzazione della popolazione soprattutto alla popolazione scolastica sta mettendo in atto una strategia della prevenzione che a lungo andare non potrà non dare i suoi frutti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: vandalizzate le scuole di Messigno
SuccessivoTerzigno: verso il turismo archeologico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.