Ufficiale: Manolas è del Napoli. Diawara alla Roma

Pagati i 36 milioni per il greco, incassati 20 per la cessione del centrocampista. Anche Veretout a un passo dagli azzurri. Intanto James è di ritorno dal sudamerica

349

Era nell’aria, mancavano soltanto le firme sui contratti. Ora è ufficiale: Kostas Manolas è un nuovo calciatore del Napoli. Alla Roma vanno i 36 milioni necessari per far scattare la clausola rescissoria. Allo stesso tempo i giallorossi acquistano Amadou Diawara per 20 milioni. Il centrocampista della Guinea lascia il San Paolo dopo tre stagioni.


Sulle carte l’acquisto di Manolas risulta pagato soltanto con conguaglio economico, senza contropartita tecnica, affinché alla Roma risultino incassati tutti i 36 milioni. Anche se l’arrivo di Diawara nella Capitale sia a tutti gli effetti parte di questa trattativa. Quindi ufficiosamente il Napoli ha sborsato 16 milioni per il difensore.

L’accordo tra i due club e quello tra i partenopei e l’agente del giocatore, Mino Raiola, sono sembrati vacillanti nelle ultime ore: prima un disguido tra le dirigenze, poi una pretesa contrattuale di Raiola che pareva non trovare il beneplacito del Napoli hanno messo a rischio la buona riuscita del trasferimento. Gli allarmi sono poi rientrati ed è arrivata l’ufficialità.

Si era detto che la Roma avesse necessità di fare cassa entro la fine di giugno per riuscire a far quadrare i conti dal punto di vista del bilancio finanziario, ed infatti proprio nell’ultimo giorno utile si è concretizzato il passaggio del greco in maglia azzurra.

L’approdo di Manolas all’ombra del Vesuvio regala ad Ancelotti un elemento fondamentale per la retroguardia e permette di formare la coppia Koulibaly-Manolas che è senzaltro un’eccellenza nel campionato di Serie A, ma che risulta anche una delle migliori d’Europa.

Intanto il ds Giuntoli sta lavorando anche per rinforzare il centrocampo, che con la partenza di Diawara verso la capitale, perde un’ulteriore unità. Il nome caldo è quello di Jordan Veretout. La dirigenza viola ha fissato il prezzo a 25 milioni e i partenopei starebbero pensando di inserire delle contropartite tecniche per avvcinarsi alla richiesta: gli uomini più accreditati a ricoprire questo ruolo sono Ounas e Rog.

In Brasile nel frattempo si è consumata l’eliminazione della Colombia dalla Copa America. James Rodriguez anticipa dunque il ritorno a casa e questo potrebbe essere decisivo per l’accorciarsi dei tempi per il suo approdo alla corte di Ancelotti. Il trequartista ha lasciato il pallino del gioco nelle mani del Real Madrid, affermando che saranno i Blancos a decidere il suo futuro, ma la sensazione è che il calciatore voglia vestire la maglia azzurra.

Salvatore Emmanuele Palumbo