Parte ufficialmente la stagione 2019-2020. Il Napoli di Carlo Ancelotti si è radunato ieri nella sede di ritiro di Dimaro e resteranno in Trentino fino al 26 luglio. Durante il ritiro si svolgeranno tre amichevoli (contro il Benevento il 13, contro il FeralpiSalò il 19 e contro la Cremonese il 24 luglio), prima di partire per un tour di amichevoli internazionali: gli azzurri ad agosto affronteranno Liverpool, Marsiglia e Barcellona (con i blaugrana doppio confronto nell’arco di 4 giorni negli Stati Uniti). Per il momento Ancelotti farà a meno di molti big, che sono stati impegnati a giugno per le qualificazioni agli Europei e nelle varie competizioni con le proprie nazionali e quindi usufuiscono di qualche giorno di vacanza supplementare.


Anche se partono gli allenamenti, ovviamente il mercato non si arresta. L’obiettivo numero uno resta sempre James Rodriguez, la stella che potrebbe cambiare il volto della squadra e elevare maggiormente il profilo della società. Il trequartista colombiano sembra sempre più vicino a vestire la maglia azzurra. A proposito di ciò, il profilo Twitter ufficiale del Napoli ha postato un’enigmatica immagine, raffigurante la locandina del film Quel treno per Yuma. Molti hanno interpretato questo post come un indizio sull’arrivo di James: la casa di produzione del film è la Columbia (come il paese originario del calciatore) e il protagonista della pellicola è chiamato “Il bandito” (stesso modo in qui è soprannominato Rodriguez). Le speculazioni sono molte, ma la trattativa pare davvero ben avviata.

Inoltre nella giornata di ieri l’amministratore delegato dell’Inter, Beppe Marotta, ha confermato che Mauro Icardi non fa più parte del progetto tecnico dei nerazzurri. Il Napoli è interessato all’argentino, per rinforzare il reparto offensivo con un giocatore d’are di rigore capace di trasformare in oro la maggior parte dei palloni che gli arrivano. L’attaccante però sembra attrarre anche la Juventus, che ora come ora sarebbe in vantaggio per accaparrarsi l’ex capitano dell’Inter.

Sul fronte cessioni, Verdi continua ad attirare le attenzioni del Torino, ma le richieste della dirigenza (cifra intorno ai 20 milioni di euro) stanno facendo tentennare Urbano Cairo. I granata sono interessati anche a Mario Rui, ed il Napoli avrebbe proposto un trasferimento in coppia dei due giocatori in cambio di un conguaglio economico di 20 milioni con l’aggiunta del cartellino di Baselli. Resta da vedere se il Torino accetterà di privarsi di uno dei suoi calciatori di punta.

Il Genoa è vicino all’acquisto di Rog: sul piatto circa 18 milioni di euro. Il Napoli sta aspettando di avallare la cessione, vista anche la partenza di Diawara verso Roma nell’ambito dell’affare Manolas. Si cercherà prima di arrivare ad un centrocampista per non rischiare di trovarsi in sottonumero in quella zona nevralgica del campo.

Salvatore Emmanuele Palumbo