Napoli, è morto Luciano de Crescenzo

Da alcuni giorni era ricoverato in ospedale. La conferma arriva dalla casa editrice Mondadori che ha pubblicato tutti i suoi libri

E’ morto oggi a Roma, all’età di 90 anni, Luciano De Crescenzo. Lo scrittore, regista, attore e conduttore televisivo era nato a Napoli il 18 agosto 1928. Da alcuni giorni era ricoverato in ospedale. La conferma arriva dalla casa editrice Mondadori che ha pubblicato tutti i suoi libri.

Nato a Napoli, è stato un famoso scrittore, regista e attore, fotografo, studioso di filosofia antica, in particolare di quella greca (che è riuscito a raccontare con ironia e con un linguaggio semplice).

Nonostante gli ottimi risultati raggiunti come ingegnere all’IBM, decide che la sua strada è un’altra: quella dello scrittore-divulgatore e dell’attore cinematografico.

Dopo aver esordito, accanto a Roberto Benigni, nel film Il pap’occhio (1980) per la regia di Renzo Arbore, ottiene uno strepitoso successo con il personaggio del professor Bellavista, protagonista di Così parlò Bellavista (premiato con il David di Donatello) e Il mistero di Bellavista (1985).

In TV conduce nel 1991 una serie sulla mitologia greca Zeus – Le Gesta degli Dei e degli Eroi. Nel 2013 pubblica “Gesù è nato a Napoli. La mia storia del presepe”, edito da Mondadori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFurbetti del cartellino: in 62 scoperti al Cardarelli
SuccessivoLavoro, Inps: boom cassa integrazione straordinaria
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.