Export, pubblicato Libro Blu 2019

I primi cinque Paesi per provenienza delle importazioni sono Cina, Stati Uniti, Turchia, Russia e Svizzera

I dati arrivano dal Libro Blu sull’attività dell’Agenzia italiana delle Dogane e dei Monopoli. Gli Stati Uniti sono, di gran lunga, il primo Paese per destinazione delle esportazioni italiane con circa 45 miliardi di euro, seguono distanziati la Svizzera (24), la Cina (13,8), Turchia e Russia. Mentre i primi cinque Paesi per provenienza delle importazioni sono Cina, Stati Uniti, Turchia, Russia e Svizzera, per oltre 92 miliardi di euro, circa il 50% dell’intero volume in valore.

Se nel caso di Stati Uniti e Svizzera l’export risulta doppio rispetto all’import, con ricadute positive sulla bilancia commerciale e, quindi, sul Pil italiano, nei casi di Cina, Turchia e Russia il rapporto è inverso. Per quanto riguarda gli scambi in ambito Ue, i dati mostrano

una sostanziale mmutabilità dei Paesi con i quali l’Italia realizza la maggior parte delle transazioni, Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Belgio, Regno Unito e Polonia e, in analogia con il trend in aumento per i Paesi extra Ue, un incremento in termini di valore delle merci esportate.Dalle tabelle relative all’attività doganale delle strutture territoriali emerge inoltre la maggiore vocazione industriale/manifatturiera delle regioni del nord rispetto a quelle del centro e del sud Italia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastel Volturno, Salvini accolto a suon di gavettoni
SuccessivoSorrento, Titti Marrone presenta La donna capovolta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.