Tutto pronto per la Champions: al San Paolo arriva il Liverpool

Esordio stagionale in Europa contro i campioni in carica, con la possibilità di una coppia Llorente-Lozano

Messa in archivio la prima gara di campionato al San Paolo (con annessa vittoria) contro la Sampdoria, per il Napoli parte la Champions League. tra poche ore, alle 21 infatti andrà in scena sul prato di Fuorigrotta Napoli-Liverpool, valevole per la prima giornata del Gruppo E.

Si rinnova la sfida con i Reds. Lo scorso anno nel raggruppamento che comprendeva anche PSG e Stella Rossa, doppio confronto tra gli inglesi e i partenopei: vittoria 1-0 al San Paolo con gol di Insigne, sconfitta con lo stesso risultato ad Anfield (rete di Salah), che condannò gli azzurri all’eliminazione nonostante le due compagini fossero arrivati a pari punti (decisiva fu la differenza reti). Il Liverpool proseguì poi il suo cammino nel massimo torneo europeo arrivando ad alzare la coppa, battendo il Tottenham in finale.

Di fronte ai campioni in carica, Ancelotti ha dichiarato di non voler vedere una squadra con timori reverenziali, che non deve limitarsi a controbattere alla loro offensiva, ma che anzi deve portare alla luce la sua qualità. A maggior ragione considerando che proprio nella scorsa stagione arrivarono tre sconfitte in trasferta per il Liverpool, anche se, come detto dallo stesso tecnico, in questo inizio di stagione si è notato una maggiore consapevolezza anche fuori casa. Una sfida senz’altro difficile, ma non impossibile per questo Napoli, che ha dimostrato di potersela vedere con squadre di altissimo livello.

La maggiore novità di formazione sarebbe rappresentata dalla coppia d’attacco. Potrebbe difatti partire dalla panchina Mertens, grande protagonista sabato, per fare spazio a Llorente al fianco di Lozano. Si accomoderebbe in panca anche Insigne. Ritorno dal primo minuto per Manolas e Allan, sostituiti in campionato da Maksimovic e Elmas, così come Ghoulam a cui cederà il posto Mario Rui. Ballottaggio sulla fascia destra difensiva tra Di Lorenzo e Maksimovic: con l’inserimento del serbo si riproporrebbe la soluzione del terzino bloccato per dare maggiore solidità alla retroguardia, come successo nelle partite dell’edizione della Champions dell’anno scorso.

Per il Liverpool, Klopp dovrà far fronte a tre assenze pesanti: Alisson tra i pali, Keita a centrocampo e Origi in attacco. I primi due sarebbero stati dei sicuri titolari, il terzo avrebbe dato il suo apporto a gara in corso. In porta verrà schierato Adrian, mentre a sostituire il guineano sarà Fabinho. In difesa vedremo senz’altro Van Dijk, in un affascinante confronto a distanza con Koulibaly. Firmino sarà l’unica punta, supportate da Oxlade-Chamberlain, Mané e Salah.

PROBABILI FORMAZIONI

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Llorente, Lozano. All. Ancelotti

Liverpool (4-2-3-1): Adrian; Alexander-Arnold; Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Wijnaldum; Oxlade-Chamberlain, Mané, Salah; Firmino. All. Klopp

Salvatore Emmanuele Palumbo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano