Castellammare, Settimana Europea della Mobilità

Convegni, workshop, una pedalata e un “Car free day” per lanciare un segnale a tutti i cittadini sui vantaggi che derivano da una vita attiva e in costante movimento

171

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18esima edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

L’organizzazione mondiale della sanità ci ricorda che nel modo la sedentarietà causa ogni anno quasi 2 milioni di decessi. In particolare, si stima che l’inattività fisica sia responsabile del 25% dei tumori al colon e al seno, del 27% dei casi di diabete, del 30% delle malattie cardiache.

Secondo gli studiosi, invece, percorrere 10mila passi al giorno è la ricetta del benessere, perché migliora la qualità del sonno, l’umore e l’autostima, oltre che mettere al riparo le persone dal rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

Castellammare ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019, incentrata sul tema “Camminare e andare in bicicletta sicuri, cammina con noi!”. Convegni, workshop, una pedalata e un “Car free day” per lanciare un segnale a tutti i cittadini sui vantaggi che derivano da una vita attiva e in costante movimento.

Ecco il programma completo degli appuntamenti a Castellammare di Stabia

Mercoledì 18 settembre 2019/ore 18: dibattito in aula consiliare a Palazzo Farnese. “Distretto cicloturistico Pompei-Stabia-Sorrento – La proposta”. Partecipano: Antoni3o Daniele, presidente Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta; Vincenzo Russo, architetto; Osvaldo Conte, presidente Azienda di cura, soggiorno e turismo: Johnny De Meo, presidente Ascom. Modera: Dario Sautto, giornalista de Il Mattino.

Giovedì 19 settembre 2019/ore 10 e 30: dibattito a Palazzo Reale. “Cambiamenti climatici  – Elementi di vulnerabilità ambientali ed economiche e possibili strategie di adattamento”.
Partecipano: Legambiente, Wwf, Echo, Luigi Acquaviva, energy manager. Modera: Ernesto
Manfredonia, giornalista Reportweb.tv.

Venerdì 20 settembre 2019/ore 20: “E mò pedala”, pedalata in corso Garibaldi organizzata da Gli Amici della Filangieri.

Sabato 21 settembre 2019: Workshop in villa comunale con aziende del settore energie
rinnovabili.

Domenica 22 settembre 2019: Car free day, area pedonale dalle 10 alle 14 in via Roma, via
Catello Fusco, corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele.