Castellammare, Settimana Europea della Mobilità

Convegni, workshop, una pedalata e un “Car free day” per lanciare un segnale a tutti i cittadini sui vantaggi che derivano da una vita attiva e in costante movimento

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 18esima edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

L’organizzazione mondiale della sanità ci ricorda che nel modo la sedentarietà causa ogni anno quasi 2 milioni di decessi. In particolare, si stima che l’inattività fisica sia responsabile del 25% dei tumori al colon e al seno, del 27% dei casi di diabete, del 30% delle malattie cardiache.

Secondo gli studiosi, invece, percorrere 10mila passi al giorno è la ricetta del benessere, perché migliora la qualità del sonno, l’umore e l’autostima, oltre che mettere al riparo le persone dal rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

Castellammare ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019, incentrata sul tema “Camminare e andare in bicicletta sicuri, cammina con noi!”. Convegni, workshop, una pedalata e un “Car free day” per lanciare un segnale a tutti i cittadini sui vantaggi che derivano da una vita attiva e in costante movimento.

Ecco il programma completo degli appuntamenti a Castellammare di Stabia

Mercoledì 18 settembre 2019/ore 18: dibattito in aula consiliare a Palazzo Farnese. “Distretto cicloturistico Pompei-Stabia-Sorrento – La proposta”. Partecipano: Antoni3o Daniele, presidente Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta; Vincenzo Russo, architetto; Osvaldo Conte, presidente Azienda di cura, soggiorno e turismo: Johnny De Meo, presidente Ascom. Modera: Dario Sautto, giornalista de Il Mattino.

Giovedì 19 settembre 2019/ore 10 e 30: dibattito a Palazzo Reale. “Cambiamenti climatici  – Elementi di vulnerabilità ambientali ed economiche e possibili strategie di adattamento”.
Partecipano: Legambiente, Wwf, Echo, Luigi Acquaviva, energy manager. Modera: Ernesto
Manfredonia, giornalista Reportweb.tv.

Venerdì 20 settembre 2019/ore 20: “E mò pedala”, pedalata in corso Garibaldi organizzata da Gli Amici della Filangieri.

Sabato 21 settembre 2019: Workshop in villa comunale con aziende del settore energie
rinnovabili.

Domenica 22 settembre 2019: Car free day, area pedonale dalle 10 alle 14 in via Roma, via
Catello Fusco, corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIn mare le 14 tartarughe nate a Meta
SuccessivoInizio a regola d’arte per la Festa del Vino di Boscoreale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.