Agerola, stelle e musica per l’arrivo dell’equinozio d’autunno

Dalle 18.45 alle 21.45 presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo nel parco della Colonia Montana

223

Domenica 22 settembre dalle 18.45 alle 21.45 nel giorno uguale alla notte che introduce l’autunno astronomico, si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico Salvatore di Giacomo nel parco della Colonia Montana ad Agerola, la II edizione di “Stelle e musica dell’equinozio autunnale”, serata astronomica ad accesso gratuito organizzata dall’Associazione AstroCampania in collaborazione con il Comune di Agerola.




Questa volta gli esperti dell’associazione AstroCampania guideranno l’emozionante scoperta dei pianeti giganti attraverso video-proiezioni a tema e simulazioni dei movimenti delle stelle. Sarà possibile partecipare alle osservazioni di Saturno con i suoi affascinanti anelli, del gigante Giove al tramonto e degli spettacolari ammassi stellari della Via Lattea. Previsto anche un intrattenimento musicale d’eccezione con l’esibizione di Francesco Paolo Gargiulo.

«L’Osservatorio Salvatore di Giacomo – dice il sindaco di Agerola Luca Mascolo – si conferma centro culturale d’eccellenza, dove l’attività scientifica, che ha già prodotto risultati rilevanti, viene affiancata da iniziative di carattere divulgativo, così da offrire anche ad una platea di non esperti la possibilità di accrescere il proprio bagaglio culturale. Questo è possibile grazie alla dedizione con la quale il team di AstroCampania, a cui va il plauso mio e di tutta l’amministrazione comunale, svolge il proprio lavoro».




«Oggi l’orbita immaginaria delle iniziative culturali che hanno riempito l’estate agerolese si chiude con un altro evento di spessore. Un percorso iniziato proprio qui, il 13 luglio scorso, con la serata speciale dedicata al cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna» aggiunge l’assessore alla cultura del comune di Agerola Regina Milo. «La collaborazione con l’associazione AstroCampania sta dando i frutti sperati e questo ci rende orgogliosi».

Con un piccolo contributo di natura economica sarà possibile assistere alla lezione-spettacolo al Planetario; gli spettacoli sono previsti alle 19:15 e alle 20:10 e si potrà partecipare solo tramite prenotazione che dovrà essere effettuata inviando una email a: osservatorio@astrocampania.it.




PROGRAMMA DELLA SERATA
ore 18:45 il tramonto dall’Osservatorio
ore 19:15 primo spettacolo al Planetario (solo prenotati )
ore 19:30 Video proiezioni libere in sala Conferenza a ciclo continuo
ore 19:45 osservazioni ai telescopi dei pianeti giganti del sistema solare
ore 20:10 secondo spettacolo al Planetario (solo prenotati)
ore 20:30 osservazioni ai telescopi degli ammassi stellari