Castellammare – Fs, ripristinata la fermata di Torre Annunziata

Sembra essere appena superato il disagio provocato dall’impossibilità di raggiungere la città metropolitana: al mattino partono da Castellammare di Stabia due treni

Ripristinata la tappa di Torre Annunziata sulla tratta Napoli – Salerno, dopo alcuni giorni di sospensione concordati da Trenitalia con la Regione Campania.

Non è la prima volta che i pendolari stabiesi hanno dovuto adattarsi ai ridimensionamenti di corse, tanti sono stati i tentativi di soppressione nel corso degli ultimi dieci anni. La motivazione è sempre stata la stessa: il rallentamento del traffico e lo scarso utilizzo da parte dei passeggeri.

Tra le figure politiche del territorio che si sono espresse in merito all’attuale sospensione temporanea della fermata, vi è il capogruppo consiliare di opposizione Tonino Scala che ha dichiarato: ”Da un lato si parla di rispetto dell’ambiente dall’altro si prova non più a tagliare tratte ma a renderle inutili. È l’annosa storia della tratta ferroviaria Castellammare di Stabia – Torre Annunziata che vede altro ridimensionamento con la cancellazione della fermata di Torre Annunziata per alcuni treni provenienti da Napoli e da Salerno. Tale cancellazione, di fatto, rende vano il raggiungimento da Castellammare di Stabia a Napoli per mancanza di coincidenza”.

Sembra essere appena superato il disagio provocato dall’impossibilità di raggiungere la città metropolitana: al mattino partono da Castellammare di Stabia due treni rispettivamente alle  7.00 e alle 7.53, mentre nel pomeriggio passano alle 15.00 ed alle 17.00.

Anche questa volta la storica linea Castellammare – Torre, costruita nel 1842 sotto il regno borbonico e ideata come prolungamento della Napoli – Portici, è riuscita a resistere alle pressioni.

Già nel 2012 era rimasta chiusa per un anno e la storia ha rischiato di ripetersi nel 2018, quando l’amministrazione comunale di Torre Annunziata firmò una delibera di giunta per richiedere alla Regione la chiusura della tratta.

Emanuela Francini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano