Castellammare di Stabia: l’Informagiovani spostato presso la Biblioteca Filangieri

Non condividono tale decisione il presidente del Forum dei Giovani, Catello Fontanella ed un consigliere dello stesso Forum, Luigi Di Martino e chiedono un consiglio comunale sulla questione dato che si rischia di ridurre l’ufficio ad una mera attività di smistamento

496

Il Comune di Castellammare di Stabia ha “chiuso” il 23 settembre la sede del Centro Informagiovani situata al Palazzetto del Mare: l’ufficio è traslocato nella Biblioteca comunale Filangieri.

Non condividono tale decisione il presidente del Forum dei Giovani, Catello Fontanella ed un consigliere dello stesso Forum, Luigi Di Martino. Entrambi sostengono che “la Biblioteca comunale non gode delle stesse risorse logistiche del Palazzetto per lo svolgimento delle attività” e che si rischia di ridurre, così, l’ufficio ad una mera attività di smistamento.

Alla base di tale decisione c’è la mancanza di personale, ma Fontanella e Di Martino aggiungono: “Siamo consapevoli della carenza di organico. Già l’anno scorso, in seguito ai pensionamenti, si è manifestato questo disagio. Questa chiusura, però, poteva essere evitata. Tempo fa, per risolvere questo problema, abbiamo avanzato delle proposte che non si sono tradotte in fatti. – spiegano il presidente e il consigliere – Ci siamo offerti volontari per la gestione del Centro, suggerendo anche di spostare nella stessa struttura la sede del Forum. Abbiamo anche proposto di affidare la sede del Centro ad alcune associazioni giovanili con cui abbiamo già collaborato in precedenza. Non ci siamo sentiti considerati in questa scelta tanto che siamo venuti a conoscenza della chiusura per puro caso”.

Poi concludono facendo un appellano all’amministrazione: “Richiediamo un consiglio comunale in cui maggioranza e minoranza condividano delle scelte per trasformare il problema in possibili vantaggi e in cui vengano coinvolte varie associazioni e iniziative giovanili per reinventare il Palazzetto del Mare”.

Emanuela Francini

Share