Pomigliano: inaugurato lo slargo Marco Pannella

Russo dichiara che l’idea nasce da un atto deliberativo del Presidente del Consiglio comunale Maurizio Caiazzo presentato a sostegno di Radio Radicale

591

Venerdì 11 ottobre nel tardo pomeriggio è stato inaugurato a Piazza Municipio, nella stradina adiacente all’antica costruzione del Palazzo Baronale, lo slargo dedicato a Marco Pannella. Sono intervenuti il Segretario del Partito Radicale, Maurizio Turco i Parlamentari, Rita Bernardini e Roberto Giacchetti, l’Europarlamentare Ernesto Caccavale, Giuseppe Guida, Tesoriere Nazionale Unione Camere Penali e il sindaco di Pomigliano d’Arco Lello Russo accompagnato dal vicesindaco Elvira Romano.


L’ idea nasce, come dichiara il primo cittadino nel discorso di presentazione alla cittadinanza, da un atto deliberativo presentato dal Presidente del Consiglio comunale Maurizio Caiazzo a sostegno di Radio Radiale in segno di solidarietà. Con quell’atto anche Pomigliano volle dare un segnale chiaro all’opposizione tenace che il M5S fece per bloccare l’emendamento del PD che prevedeva un finanziamento di 3 milioni di euro per il salvataggio della radio da una chiusura immediata. Un finanziamento statale ritenuto uno spreco di soldi abominevole dai pentastellati.

Chi almeno una volta non ha seguito le conversazioni settimanali di Pannella condotte dallo scomparso direttore Massimo Bordin su Radio Radicale? Ecco perché l’Amministrazione pomiglianese, ha più volte sottolineato che sembrava quasi un dovere dedicare un angolo della città, in un luogo simbolo come la piazza centrale vicina al comune, ad un politico del calibro di Marco Pannella, che si è sempre battuto per la libertà e per i diritti civili.

Russo pur essendo oggi un sindaco del centrodestra ha militato e si è forgiato nel partito Socialista e ne ha sposato l’ideologia sin dal principio della sua carriera politica ecco perché ha scelto proprio Pannella e parla di “… un riconoscimento dovuto ad una figura politica che ha fatto la storia del nostro paese”.

Cinzia Porcaro