Somma Vesuviana: Festa dello stoccafisso e del baccalà

Dal 24 al 27 ottobre, sapori e suoni antichi del Vesuvio. Tanti ospiti, convegni tematici e ancora animazione e degustazioni

La presentazione si è tenuta venerdì 18 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Somma Vesuviana. Si tratta di un evento cofinanziato dai fondi POC 2014/2020 linea strategica rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura. Azione 3, eventi di rilevanza nazionale ed internazionale. La conferenza è stata moderata dal portavoce del sindaco e della giunta Comunale Gabriella Bellini, sono intervenuti: il sindaco Salvatore Di Sarno; il direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo Luigi Raia; l’assessore alla cultura e turismo Flora Pirozzi; il capogruppo consiliare Sergio D’Avino; il Responsabile politiche dello sviluppo e commercio Monica D’Amore; Luigi Mastropasqua in rappresentanza del Museo Della Civiltà Contadina, Franco Mosca Pro Loco Somma Vesuviana, Lucio Albano rappresentante Delle Paranze.

Nel corso della conferenza è stato presentato il calendario completo e dettagliato delle manifestazioni. Un programma ricco di eventi, dal cabaret alla cucina stellata, dalla musica coinvolgente delle tammorre alle visite guidate nei percorsi storici e naturalistici vesuviani.

Saranno allestiti a Santa Maria del Pozzo stands espositivi per la degustazione dello stoccafisso e del baccalà e sarà predisposta un’area denominata “Mercato del gusto”, per la promozione dei prodotti tipici, dall’uva catalanesca ai pomodorini del piennolo; nel chiostro dello stesso complesso sarà organizzato lo show cooking che vedrà la partecipazione degli chef Giuseppe Molaro, Gennaro Russo e Francesco Simone Sodano.

Il giorno 25 ottobre presso la piazza antistante il complesso di Santa Maria del Pozzo si esibirà la “Fabio Fiorillo band”, guidata da un artista poliedrico, originario di San Giorgio a Cremano, ed esponente del folk e del rock partenopeo.

Il 26 sempre nella stessa piazza si esibirà Rosalia Porcaro, attrice, cabarettista e comica italiana. La sua attività nel mondo della recitazione inizia nel 1985, nel corso della sua carriera da vita a molteplici personaggi diventati simbolo della comicità napoletana.

La kermesse si chiuderà il 27 ottobre, con l’esibizione di musica tradizionale delle Paranze di Somma Vesuviana. La serata proseguirà con lo spettacolo di Peppe Iodice, napoletano doc, con un diploma all’Accademia di Teatro di Ernesto Calindri; ha portato nelle case di milioni di italiani un fresco modo di fare comicità. La serata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico presso Santa Maria del Pozzo con l’incendio del campanile.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScampia: armi, munizioni e droga in casa, arrestati coniugi napoletani – VIDEO –
SuccessivoMarano di Napoli: 112 chili di marijuana in un terreno. Due arresti – VIDEO –
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.