Castellammare, a Palazzo Farnese “La Costituzione Italiana raccontata ai ragazzi”

Attraverso le disavventura del famoso topo giornalista Geronimo Stilton un libro che “parla ai ragazzi con il loro linguaggio” per spiegare in modo semplice e divertente parte della Costituzione Italiana

216

“La Costituzione Italiana raccontata ai ragazzi”. Questo il titolo del libro che attraverso le disavventura del famoso topo giornalista Geronimo Stilton, racconta i principi fondamentali della Costituzione Italiana.

Libro che sarà il “protagonista” principale dell’iniziativa che proporrà il 25 ottobre prossimo, l’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee agli alunni dell’Istituto Comprensivo “2 Panzini” e che si terrà all’interno della Sala consiliare del Palazzo Farnese, dove normalmente si tengono le riunioni della massima assise comunale.

Un libro che “parla ai ragazzi con il loro linguaggio” per spiegare in modo semplice, dunque comprensibile e divertente parte della Costituzione Italiana, per avviare gli stessi alla consapevolezza dei loro diritti e dei loro doveri.

Una pubblicazione realizzata dal Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, (Edizione Piemme), non in vendita e che sarà, a cura dell’Associazione l’Incrocio delle Idee donato agli alunni  rappresentanti delle classi IV, V e 1° media che saranno presenti all’iniziativa.

Sarà questa una importante occasione e il libro uno strumento “prezioso” per parlare in classe di regole da rispettare, di diritti, di convivenza, di rispetto, di pace.

Dopo il saluto del sindaco Gaetano Cimmino e una brevissima introduzione della presidente dell’Associazione Giovanna Massafra e della dirigente dell’Istituto Panzini Donatella Ambrosio, interverrà il prof. Giuseppe Scialla, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Campania.

Un momento importante anche per gli adulti che decideranno di partecipare all’iniziativa. L’evento avrà inizio alle 10.30.