Vasta operazione antibracconaggio Giugliano in Campania – VIDEO –

Intervento congiunto tra Carabinieri Forestali e Guardie Giurate Venatorie e Zoofile della LIPU

Il giorno 26 ottobre 2019 il Comando Stazione Carabinieri Forestali di Pozzuoli, congiuntamente alle  Guardie Giurate Venatorie e  Zoofile della LIPU (Lega Italiana  Protezione Uccelli)  svolgendo attività di vigilanza venatoria per il controllo e contrasto dei fenomeni relativi all’attività di bracconaggio e dei reati ai danni dell’ambiente, si sono recate nel territorio agreste della provincia di Napoli in particolare a Giugliano in Campania.

Durante l’operazione sono stati controllati diverse decine di cacciatori ed effettuati anche numerosi controlli sull’anagrafe canina, molti di loro sono risultati in regola con la documentazione necessaria e prevista  per l’espletamento dell’attività venatoria. Solo per 2 bracconieri la giornata è finita nella peggiore delle ipotesi in quanto sono stati deferiti all’A.G. di competenza, poiché beccati ad esercitare l’attività venatoria con l’ausilio di un richiamo elettroacustico (detto comunemente “FONOFIL”) che è severamente vietato dalla Legge 157/92.

I soggetti sorpresi alle prime luci dell’alba nel comune di Giuliano in Campania precisamente in località “Carrafiello” si sono visti sottrarre i due fucili e ben 113 munizioni poiché posti sotto sequestro dai Carabinieri dopo aver accertato il reato in flagranza e non hanno che potuto procedere agli atti di rito.

Il delegato provinciale della LIPU avv. Fabio Procaccini, il Coordinatore Regionale delle Guardie Zoofile e Venatorie della LIPU fanno presente che, durante questo periodo di migrazione degli uccelli, i controlli saranno più continui e ferrei per contrastare tutte quelle attività illecite che portano alla sottrazione del patrimonio indisponibile dello stato quale “Fauna Selvatica” con l’uso di mezzi non consentiti dalla legge .

La LIPU ringrazia l’Arma dei Carabinieri in particolare il Comando Stazione Carabinieri Forestale di Pozzuoli per la fattiva e celere collaborazione e per il continuo controllo del territorio per la prevenzione del contrasto del bracconaggio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGivova Ladies, il tris è servito. Vittoria per 51-42 contro Corato
SuccessivoCastellammare, eletti i presidenti delle Commissioni su Terme e rifiuti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.