Open Data Registro Tumori Asl Napoli3 Sud, il 4 novembre la presentazione ai sindaci

L’appuntamento è per il prossimo lunedì 4 novembre 2019 alle ore 16:00 presso la sala De Guevara del plesso Bottazzi di Torre del Greco

118

Il direttore generale aziendale Gennaro Sosto e il responsabile del Registro Tumori Asl Napoli 3 Sud Mario Fusco illustreranno l’innovativo strumento di informazione, formazione ed interazione con la popolazione nel vasto e complesso campo della patologia oncologica – www.registrotumorinapoli3sud.it.
La riunione sarà anche l’occasione per il direttore Sosto per presentarsi ai 57 sindaci del territorio.

L’appuntamento è per il prossimo lunedì 4 novembre 2019 alle ore 16:00 presso la sala De Guevara del plesso Bottazzi di Torre del Greco.




La presentazione del portale open data rappresenta un ulteriore traguardo raggiunto dal Registro Tumori della Asl Napoli 3 Sud attivo dal 1996 e diretto dal dottor Mario Fusco: rendere disponibili alla comunità, in modo mirato, trasparente ed interattivo, sia i dati riferiti al monitoraggio della patologia oncologica sul territorio, sia le molteplici attività di studio, ricerca e supporto svolte sulla base dei dati rilevati ed analizzati.

Tutti i cittadini, gli operatori sanitari e gli addetti della comunicazione potranno accedere in modo diretto ed interattivo ai dati.




Ognuno avrà accesso a informazioni certificate e validate dall’Agenzia internazionale ricerca sul cancro (Oms) e dall’Associazione Italiana Registri Tumori. Questo è elemento determinane ai fini anche del dibattito pubblico che su tali dati si potrà di volta in volta attivare: sarà a partire dai numeri, e non da elementi autoreferenziali, che dovranno poggiare le analisi epidemiologiche, la valutazione dei trend temporali dei tumori, gli studi di epidemiologia ambientale.

L’attivazione del portale costituisce un messaggio importante per la popolazione: il Sistema Sanitario Regionale monitora in modo costante l’andamento della patologia oncologica sul territorio dandone, contestualmente, diretta comunicazione ai cittadini.