Gli Eagles calano il poker di successi: battuto il Basket Parete

La vittoria consente al Cava Basket, che è terzo a quota 8 punti e ha già osservato il turno di riposo, di mantenere il passo di Pallacanestro Trinità e Cestistica Benevento appaiate in vetta

198

Il Cava Basket cala il poker di vittorie consecutive. Non senza qualche patema, la compagine del Presidente Emilio Maddalo, domenica 3 novembre, alla Palestra “Mauro e Gino Avella” di Cava de’ Tirreni, ha superato, con il punteggio di 65-58, il Basket Parete, nella sfida valida per la quinta giornata del Campionato di Serie C Silver campana.

Il primo quarto non lasciava presagire una partita in bilico fino alle ultime battute. Infatti, subito dopo un’iniziale fase di studio delle squadre, i metelliani di coach Senatore hanno preso il sopravvento e sono arrivati a toccare il massimo vantaggio di +17, prima di chiudere il parziale sul 20-7. Gli Eagles non sono riusciti a proseguire sulla stessa rotta nella seconda frazione di gioco e, complice qualche leggerezza di troppo, hanno permesso agli ospiti di rifarsi sotto fino al -1 (29-28) con cui le formazioni sono andate al riposo. Parete, al rientro dagli spogliatoi, ha poi completato la rimonta, archiviando il terzo quarto avanti di 4 punti (44-48). Sospinti dal caloroso pubblico, i metelliani tuttavia hanno reagito d’orgoglio e, nell’ultimo parziale, hanno ribaltato il risultato, fissando il punteggio sul definitivo 65-58.

Miglior realizzatore è stato il solito Pasquale Catapano con 22 punti messi a referto; ottima anche la prova dell’ala forte del Cava Basket, Alfredo Cirillo, autore di canestri fondamentali, nei momenti decisivi dell’incontro.

 “Venivo da un paio di partite non brillantissime – ha dichiarato Cirillo –, quindi ci tenevo a fare bene davanti al pubblico di Cava che, anche questa volta, ci ha dato una grossa mano. Siamo una squadra che ha bisogno di lavorare ancora tanto – ha proseguito il cestista degli Eagles – per trovare la continuità nei quaranta minuti. Intanto i risultati stanno arrivando e questo ci dà fiducia”.

La vittoria consente al Cava Basket, che è terzo a quota 8 punti e ha già osservato il turno di riposo, di mantenere il passo di Pallacanestro Trinità e Cestistica Benevento, appaiate in vetta alla classifica con 10 punti. Nel prossimo turno, capitan Santucci e compagni faranno tappa al Palasport Coscioni di Nocera Inferiore, per il derby con la Folgore Nocera. La sfida è in programma sabato 9 novembre alle 19:00.

TABELLINO

CAVA BASKET – BASKET PARETE 65-58 (20-7; 9-21; 15-20; 21-10) 

CAVA BASKET: CATAPANO P. 22, CIRILLO 14, CATAPANO G. 10, DI SOMMA 8, FIORILLO 5, RUSSO R. 4, D’APICE 2, RUSSO C., SANTUCCI, ACCONCIAGIOCO ne, DI MARINO ne. – All. SENATORE A.

BASKET PARETE: PEDATA 15, FIORE 8, D’ANGELO 6, DI FEBBRAIO 6, CARBONE 6, PALMA 6, CORREGGIA 5, DOMENICONE 5, DI GAETANO 1, LICCIARDI, SVELDELLA ne.

Share