Il successo dei SUV e le ultime novità: i più venduti in attesa del restyling della Stelvio e della Skoda Kamiq

283

Nel comparto automotive, in Italia, oggi sono i SUV i grandi protagonisti. Il merito va ad una tipologia di vettura che piace sia per il design accattivante che per le nuove dimensioni più compatte rispetto ai primi modelli, che le rendono oggi le auto perfette per muoversi in città.

Questi sono mesi di grande fermento, al punto che le novità di settore sono numerose. È per questo motivo che oggi scopriremo insieme i modelli più venduti e i dati, in attesa del restyling dello Stelvio e dell’arrivo della Skoda Kamiq.

Il successo dei SUV in Italia e le previsioni 2020

Al momento, come detto in precedenza, i SUV stanno riscuotendo un successo da record. Lo dicono i dati del 2019, ma anche le previsioni per il 2020, che ovviamente si fondano su stime più che attendibili. Per capirlo basta prendere in esame il report proposto da MarketsandMarkets, secondo il quale il prossimo anno il totale di SUV venduti supererà per la prima volta quota 30 milioni di unità. Di fatto, un guidatore su tre porterà nel proprio garage una di queste vetture così amate anche nella Penisola.

In secondo luogo, sempre stando alle previsioni di settore il 2020 sarà l’anno dei modelli lussuosi. Crescerà infatti la quota di immatricolazioni relative ai SUV e ai crossover di fascia Premium, e il merito va alle tante novità che stanno uscendo in questi mesi. Novità che ovviamente stuzzicano le attenzioni degli automobilisti dello Stivale. Quali sono, quindi, i crossover più venduti? Al primo posto troviamo la Jeep Renegade con oltre 43 mila unità immatricolate, mentre al secondo posto si colloca la Fiat 500 X, con 42 mila immatricolazioni circa. Chiude il podio la Dacia Duster con 41 mila vendite.

Le novità più attese e altre informazioni utili

Le previsioni ci dicono che i SUV riscuotono e riscuoteranno un successo sempre maggiore anche in Italia. Per questo oggi è semplice trovare diverse occasioni anche tra i suv usati, basta navigare tra gli annunci online ad esempio e scegliere tra le vetture delle diverse case automobilistiche.

Al contempo, inoltre, le imprese del settore automotive continuano ad evolvere i loro modelli e ad aggiornare i più venduti. Si parla ad esempio del restyling dello Stelvio, ma anche della nuova Skoda Kamiq.

Partiamo dal primo: la versione 2020 del Biscione integrerà due nuovi sistemi di guida autonoma (ADAS) e ospiterà un comparto hi-tech molto più avanzato della precedente, con una console centrale e un volante ancora più evoluti.

Per quanto riguarda la nuova Skoda Kamiq, questo modello presenterà un ottimo spazio a bordo e ben 4 motorizzazioni, con un’eccellente dotazione di serie e due allestimenti ancora più completi, come ad esempio la versione Dark Shade, in esclusiva per il mercato tricolore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano