Medicina Solidale, sottoscritto protocollo con Arcidiocesi di Napoli

Di Mauro: erogheremo oltre 600 prestazioni sanitarie a persone in stato di indigenza nella settimana dal 9 al 13 dicembre

E’ stato sottoscritto questa mattina, presso l’ospedale Monaldi, il protocollo di intesa per l’attuazione del progetto di Medicina Solidale che vede impegnati l’Arcidiocesi di Napoli, la fondazione “In nome della vita onlus” e l’Azienda Ospedaliera dei Colli (Monaldi – Cotugno – CTO) che prevede l’erogazione di prestazioni sanitarie a persone in stato di indigenza.

Erano presenti l’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe; il coordinatore del progetto, Gianmaria Fabrizio Ferrazzano e il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Maurizio di Mauro.

“Dal 9 al 13 dicembre, nell’ambito delle attività previste dall’iniziativa Natale ai Colli, saranno erogate oltre 600 prestazioni sanitarie” ha dichiarato Maurizio di Mauro. “Abbiamo fortemente voluto questo protocollo – ha poi aggiunto – perché siamo convinti che l’umanizzazione degli ospedali debba passare anche attraverso la solidarietà nei confronti dei più bisognosi”.

“Si tratta di un progetto dalla forte valenza sociale che rappresenta un segno tangibile dell’umanizzazione della medicina di cui tutti noi abbiamo bisogno” ha dichiarato l’Arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe. “Con questa iniziativa piantiamo un seme di speranza che si pone nella mente e nel cuore di tanti che, di fronte a una iniziativa come questa, si sentono meno soli. Il merito è dei tre ospedali dei Colli che hanno aderito all’iniziativa in un contesto che sarà anche di festa e di socialità” ha concluso.

Nel corso dell’evento sono state illustrate anche le attività previste dall’iniziativa Natale ai Colli che prenderà il via il prossimo 7 dicembre con l’accensione delle luminarie natalizie nei tre presidi ospedalieri dell’azienda dei Colli e con momenti di musica e spettacolo. Alle ore 17, infatti, presso il Monaldi si esibirà la U.S. Naval Forces Europe Band Gruppo Flagship, all’ospedale Cotugno si esibiranno gli Sbandieratori di Sessa Aurunca e al CTO i Napulìa. Il programma, presso l’ospedale Monaldi proseguirà con una sfilata a cura dello staff dell’Unità operativa complessa di Oncologia che vedrà le pazienti modelle per una sera e con uno spettacolo teatrale a cura dell’associazione culturale Quarta Parete per la promozione della valenza sociale del teatro in ospedale.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAlberiAmo San Vitaliano, si presenta la seconda edizione
SuccessivoA Modena Kenro Izu presenta Requiem for Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.