Alberi per il futuro al Secondo Circolo di Pompei

In quattro diversi plessi scolastici pompeiani la piantumazione degli alberi donati dalla Senatrice Virginia La Mura per avvicinare i più piccoli alle tematiche ambientali

Con grande entusiasmo gli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia del Secondo Circolo Didattico di Pompei hanno partecipato alla piantumazione degli alberi donati dalla Senatrice Virginia La Mura ai vari plessi scolastici.

L’iniziativa, denominata “Alberi per il futuro”, si inserisce tra le attività che il Secondo Circolo di Pompei da sempre realizza per educare al rispetto della natura e dell’ambiente e ad uno sviluppo sostenibile.

Accompagnata dalla Dirigente Scolastica del Secondo Circolo Didattico di Pompei, prof.ssa Anna Maria Cioffi, la Senatrice La Mura è stata accolta dai canti dei bambini e, mentre venivano eseguite le buche per la piantumazione, ha spiegato ai piccoli alunni il significato di questa iniziativa, così importante per il futuro dei bambini e della Terra.

«Sono stata in 4 diversi istituti scolastici del Secondo Circolo Didattico di Pompei – ha affermato la parlamentare –. È stato fantastico incontrare centinaia di bambini di tutte le età, carpire la loro tenera sensibilità sulle tematiche ambientali, toccare con loro la meravigliosa terra che le località vesuviane offrono, piantare alberi di cui le scuole si prenderanno cura insegnando alle giovani generazioni l’importanza della natura. Ho ascoltato la preside e i docenti delle scuole, le loro difficoltà, le loro paure, i loro successi. La scuola è ciò che forma i protagonisti del futuro, ha un ruolo fondamentale dunque e deve essere sempre al centro di qualsiasi attività si offra al territorio».

Gli alunni, guidati con costante attenzione dai docenti, hanno espresso la propria condivisione anche attraverso dei bei disegni e, con la consegna di piccoli stemmi, sono stati nominati “custodi della natura”. Come sempre, significativa è stata la collaborazione e la partecipazione delle famiglie.

Share