Il convegno “Ambiente, Scuola e Legalità” a Gragnano con il Ministro Costa

Tenutosi nell’aula magna dell’Istituto Superiore “Don Milani” di Gragnano, ha visto la presenza di numerosi studenti. Non sono mancati gli amministratori del Comune di Gragnano e comuni limitrofi

176

Ieri mattina il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa era presente nella Città di Gragnano per il convegno “Ambiente, Scuola e Legalità”. Il convegno é stato organizzato dall’Associazione Forense di Gragnano, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e l’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, nonché la Fondazione Forense “Enrico De Nicola”.

Tenutosi nell’aula magna dell’Istituto Superiore “Don Milani” di Gragnano, ha visto la presenza di numerosi studenti. Non sono mancati gli amministratori del Comune di Gragnano e comuni limitrofi, i dirigenti scolastici e i rappresentanti delle associazioni.

Di seguito i temi trattati ed i rappresentanti il convegno: Presidente dell’AssoForense di Gragnano Mario Afeltra, che ha introdotto il ciclo seminariale “Ambiente, scuola e legalità”; il Ministro Sergio Costa che ha parlato di tutela ecosostenibile del territorio; il Procuratore Generale presso la Corte Appello di Napoli Luigi Riello, che ha esposto sui reati penali e la repressione ambientale; il direttore scolastico regionale della Campania Luisa Franzese, che ha descritto l’educazione ambientale ed il ruolo della scuola. il presidente della Fondazione Forense “Enrico De Nicola” Gennaro Torrese, che si è pronunciato su inquinamento e difesa del cittadino e sul ruolo dell’Avvocatura; il presidente del Tribunale di Torre Annunziata Ernesto Aghina, sulle risposte della giustizia in materia ambientale; il presidente del gruppo di lavoro ministeriale per i Reati Ambientali il Procuratore Nunzio Fragliasso, che ha odotto su danno ambientale ed ecomafie; il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Ottavio Lucarelli, che ha affrontato il tema della tutela ambientale e del ruolo della pubblica informazione. Moderatore é stato il giornalista Ciro Saccardi.

Andrea Ippolito



Share