Bullismo conoscere

La giornata per il contrasto al bullismo ed il cyberbullismo sarà organizzata presso L’Istituto Enzo Ferrari di Gragnano.

Alle ore 10.00 di domani 7 febbraio 2020, presso la sede dell’Istituto d’istruzione superiore Ferrari di Via Santa Croce a Gragnano, avrà luogo l’incontro: “Conoscere
per evitare: con Coraggio contro il bullismo”.

Il seminario vedrà la partecipazione degli alunni di alcune classi, e che saranno chiamati alla riflessione su questo tema molto importante per tutta la comunità scolastica.

La giornata

La giornata per il contrasto al bullismo e cyberbullismo a Gragnano, é organizzata dal DS Gelsomina Langella, in collaborazione con il Comune di Gragnano, con la Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), l’arma dei Carabinieri e “Avvocato del Web®”.

Sarà una giornata che può portare all’inizio di un percorso condiviso fatto proprio dai giovani, i quali troppe volte si trovano a dover affrontare situazioni al limite del rispetto della persona e della sua integrità.

I referenti del progetto sono: il Prof. Luigi Cascone, il quale é referente per la scuola contro il bullismo ed ogni forma di abuso, la prof.ssa Carmen Fiocco, la quale é referente per la scuola contro la dispersione scolastica.

I relatori

Il seminario, intitolato “Conoscere per evitare: con coraggio contro il bullismo”, vedrà la partecipazione dei seguenti relatori:

avv. Piera Di Stefano, Avvocato del Web®, “Opportunità e lati oscuri del web”.

dott.ssa Maria Martone, psicologa e psicoterapeuta, “Disagio giovanile: cause ed effetti”.

dott.ssa Rosa Cappelluccio, psicologa e psicoterapeuta, “Disagio giovanile: come intevenire”.

capitano Carlo Venturini, Arma dei Carabinieri, “L’allontanamento scolastico: responsabilità genitoriale ed istituzionale”.

F.I.D.A.P.A. sezione di Gragnano, Distretto sud ovest, “La scuola deve trasformare le diversità in occasioni di confronto, di crescita e di scambio”.

avv. Monica Sorrentino, Assessore Pubblica Istruzione Comune di Gragnano, “I vantaggi della formazione professionale”.

dott. Nello D’Auria, Assessore Politiche Sociali Comune di Gragnano, “Politiche sociali ed educative, cultura, politiche giovanili, sport”.

dott.ssa Sara Elefante, Consigliere Comune di Gragnano, “La scuola come luogo di vita”.

Andrea Ippolito

 

 

 

 

Share