Il direttore del Palazzo Reale di Napoli al Liceo “Giorgio de Chirico”

A dialogare con gli alunni del liceo “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata sarà la volta di  Paolo Mascilli Migliorini, direttore di Palazzo Reale

33

Secondo appuntamento Mercoledì 12 Febbraio ore 10:00 con i direttori dei musei campani, nell’ambito del ciclo di incontri denominato, riscattando un inelegante modo di dire, “Davanti Museo …accanto liceo!”.

A dialogare con gli alunni del liceo “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata sarà la volta di  Paolo Mascilli Migliorini, architetto e direttore coordinatore presso la Soprintendenza BAPSAE di Napoli, dove dirige l’Ufficio Catalogo e presiede agli interventi di restauro architettonico e di funzionalizzazione del Palazzo Reale, di cui è direttore da alcuni anni.

Proporrà il suo punto di vista sulle nuove funzionalità dei musei nel rinnovato sistema culturale, che individua proprio nel museo un potenziale luogo di lavoro, aperto a  professioni specifiche, le stesse oggetto della promozione dell’ICOM (International Council of Museum), la principale organizzazione internazionale che rappresenta i Musei e i suoi professionisti.

In particolare, da architetto, Mascilli Migliorini, affronterà anche il tema delle biblioteche-monumento, visto che il Palazzo Reale ospita la più grande biblioteca del mezzogiorno e tra le più importanti nel panorama nazionale ed europeo.

Un’ulteriore occasione per rimuovere risibili luoghi comuni e confermare e promuovere la sicurezza che non solo i “carmina dant panem”, ma l’arte – in tutte le sue declinazioni, a partire dalla poesia – e tutto ciò che l’arte coinvolge e muove, garantisce un pasto ben più che completo, visto che alimenta anche l’anima e fa della coscienza di ognuno una sentinella della bellezza. E attraverso essa della vita stessa, nella sua contraddittoria ma affascinante complessità.

Share