Yes I know… Pino Daniele. Il 28 febbraio in libreria

"Tra pazzia e blues, storia di un Masaniello newpolitano", il nuovo libro di Carmine Aymone. Prefazione è dello scrittore Maurizio De Giovanni

33
yes I know Aymone

Come dimenticare “lo scugnizzo” che da un quartiere povero di Napoli, dalla “Terra sua” ha saputo conquistare il mondo.

Appassionato di musica, amante del blues, Pino Daniele ha segnato un periodo storico musicale con la sua verve, la sua simpatia, il suo sound spiccatamente partenopeo. Cantautore, musicista e compositore napoletano, ha collaborato con grandi nomi della musica italiana ed internazionale facendosi apprezzare e restando nel cuore e nella memoria di tanti, persino di coloro che poco comprendevano i suoi testi napoletani, ma che tanto hanno amato la sua musica. Una musica a tratti malinconica, a volte poetica, in taluni casi rivoluzionaria, ma sempre genuina, “verace”, fortemente sentita e vissuta.

E così a 5 anni dalla sua triste scomparsa, Carmine Aymone ci regala il libro dal titolo “Yes I know… Pino Daniele”, edizione Hoepli, che sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 28 febbraio prossimo. Il libro, con la prefazione di Maurizio de Giovanni, la postfazione di Peppe Lanzetta e a cura di Ezio Guaitamacchi, rappresenta un omaggio a quel ragazzo nato in povertà, che ha saputo affrontare la vita con grinta e determinazione, diventando un artista di fama mondiale.

con Pino Daniele libro
L’autore con Pino Daniele

Il volume, ricco di testimonianze inedite, aneddoti, storie, interviste ad amici ed esponenti del jet set internazionale e altre rilasciate dallo stesso cantautore, si avvale della collaborazione di Alex Daniele e della “Pino Daniele Trust ONLUS”.

Un modo per ricordare attraverso l’excursus della sua vita e della sua carriera artistica quello scugnizzo, arrivato dai vicoli di una città unica nel suo genere e difficile da vivere, ma baciata dal sole e rinfrescata dal mare, che ha lasciato tutti i suoi fan irrimediabilmente orfani di un talento indimenticabile.

Bianca Di Massa

Share