Cecola, prestiti a tassi usurari ad imprenditori in difficoltà: tre arrestati

Il profitto dell'attività veniva reinvestito sul mercato lecito attraverso acquisti immobiliari a Napoli e provincia

Questa mattina i militari della tenenza dei carabinieri di Cercola, al termine di una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Nola, hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di tre persone indagati per usura, ricettazione, abusivo esercizio del credito e reimpiego di denaro di provenienza illecita. Le indagini sono cominciate nel dicembre 2018 quando C. C. è stato trovato in possesso di numerosi assegni bancari.

Nel corso dell’inchiesta è stato possibile far luce su un vero e proprio apparato creditizio illecito operante su una vasta area della provincia di Napoli e finalizzato ad elargire prestiti a tassi fortemente usurari o comunque finanziamenti non autorizzati. La struttura messa a punto dagli indagati, per le dimensioni assunte e per il numero di vittime coinvolte (perlopiù imprenditori in difficoltà economica), si poneva come un vero e proprio sistema parallelo ed alternativo a quello degli istituti bancari.

Il profitto dell’attività veniva reinvestito sul mercato lecito attraverso acquisti immobiliari a Napoli e provincia.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Antonio Abate: aveva 200 grammi di droga in casa, 52enne arrestato
SuccessivoIschia, sicurezza alimentare: carabinieri trovano merce scaduta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.