Emergenza Coronavirus, video appello del sindaco Antonio Diplomatico che spiega “A conclusione di una lunga giornata in ufficio, ho appena trovato il tempo per dedicare qualche minuto alla storia del video pubblicato ieri per pochi minuti e subito diventato virale. Ho registrato un nuovo video che è già in rete.

L’emergenza Coronavirus è qualcosa di eccezionale che sto vivendo in prima linea da sindaco e medico, oltre che padre e nonno. Ieri ho registrato un videomessaggio tra i mille impegni, che è stato pubblicato prima di essere rivisto.

Il messaggio che volevo dare ai concittadini, prima ancora che l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiarasse la pandemia, era quello di restare a casa perché è l’unico modo che abbiamo per limitare la diffusione del Coronavirus.

Per la stanchezza ho commesso alcuni errori dovuti alla somiglianza di termini medici e ci tengo a precisare che la parola sieropositività, comunemente associata solo all’HIV, ha un significato più ampio per indicare una positività ad un test su sangue e viene spesso utilizzata proprio in ambito delle malattie infettive per indicare i pazienti portatori positivi al test anche in assenza di un quadro clinico conclamato.

Purtroppo, qualche sciacallo politico ha colto al volo l’occasione per diffondere il video su vari social e gruppi WhatsApp, pensando a deridermi piuttosto che collaborare come ogni persona seria e responsabile dovrebbe fare in momenti di emergenza come questi. Rinnovo il messaggio fondamentale: restate a casa, limitate i contatti e lavate accuratamente le mani”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus, a Sorrento, una task force per monitorare l’emergenza
SuccessivoCoronavirus, l’Asl Na 3 Sud sceglie una tecnologia robotica all’avanguardia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.