Nello stare lontani si può comunque essere vicini; la quarantena aiuta a riflettere sull’importanza delle relazioni umane e su come l’isolamento rappresenti un ostacolo difficile da affrontare per ognuno, ancora di più per chi l’ha vissuto sulla propria pelle.

Il Presidente internazionale di Special Olympics, Tim Shriver, ha parlato nella giornata odierna ai membri dei programmi nazionali di 193 paesi nel mondo, inviando messaggi di sostegno ed incoraggiamento agli oltre 5 milioni di Atleti che attraverso lo sport da quell’isolamento erano usciti trovando una nuova ragione di vita.




Un’azione comune che mette in evidenza l’importanza di mantenere oggi una distanza fisica ma non anche emotiva e sociale, tutti i programmi si sono attivati, quello italiano guidato dal Presidente Angelo Moratti i primis, promuovendo programmi di allenamento, forniti dai tecnici nazionali, e consigli sulla salute da esperti in materia.

C’è la volontà in tutto il movimento di mantenere, soprattutto in un momento delicato come questo, alta l’attenzione verso le tematiche legate all’inclusione sociale per ripartire, quanto prima, con nuove forze e nuove consapevolezze.

Abbiamo affrontato il mare, nuotando in acque aperte in un universo sconfinato, abbiamo imparato ad avere coraggio affrontando la neve e le sue discese scoprendo la libertà.

Abbiamo corso, superando ogni ostacolo che è rappresentato dalle difficoltà personali ma anche dalle difficoltà di una società a comprendere che il valore di ognuno va oltre l’apparenza.

Siamo volati in alto, quando dicevano che era impossibile.

Si, perché si pensava che le persone con disabilità intellettive non potessero seguire le regole, che non potessero comprendere il significato di una gara e che fossero troppo scoordinati per poter gareggiare con successo.

Tutto questo, lo abbiamo fatto stando insieme, lottando insieme. Anche adesso che siamo lontani continueremo a lottare nell’unico modo che conosciamo: insieme

da specialolympicsitalia.org



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCovid, la lettera del giovane medico: “Siamo come carne da macello”
SuccessivoCoronavirus, è in arrivo il vaccino: partita la sperimentazione sull’uomo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.