Si tratta di un bambino di appena sei mesi, figlio di genitori risultati positivi al tampone del Coranavirus ed egli stesso positivo. Il piccolo, giunto al Santobono con febbre alta e sintomi respiratori è stato trasferito presso il reparto di Pediatria malattie infettive del Policlinico Federico II di Napoli.



Grazie alla sinergia e alla rimodulazione degli ospedali napoletani, anche il Policlinico Federico II si è attivato per far fronte alla grave emergenza derivata dall’espandersi del Covid-19. Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria infatti non solo sono stati riservati posti letto in terapia intensiva destinati ai pazienti di coronavirus, ma è stato attivato anche un percorso per le donne gravide positive, un blocco parto e Terapia Intensiva Neonatale e il “percorso pediatrico” riconosciuto come HUB regionale destinato proprio ai piccoli pazienti malati di Covid-19.

Le attuali condizioni del bambino sarebbero discrete, ma naturalmente la sua situazione verrà monitorata con costante attenzione.



«La Sanità universitaria non si tira indietro e siamo pronti a fare la nostra parte – avverte Maria Triassi, ordinario di Igiene epidemiologia e medicina preventiva e presidente della Commissione di emergenza della Federico II sul coronavirus. Ci stiamo attrezzando nel caso in cui l’attuale emergenza dovesse prendere una piega più grave. Di fronte a scenari come quello lombardo siamo pronti ad adeguare un intero edificio creando una zona filtro e triage per i soli pazienti Covid per circa 70 posti letto. La sanità universitaria non si sottrarrà».



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Comune di Amalfi attiva lo smart working
SuccessivoPrimo decesso ad Aversa, annunciato da un commosso sindaco Golia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.