Martedì 31 marzo la prima e la seconda serata di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) sono dedicate al cinema partenopeo e alle sue mille sfaccettature.

Dalle 21,10 Song ‘e Napule dei fratelli Manetti e, a seguire, Milionari di Alessandro Piva.

Songe Napule è un film commedia del 2014 diretto appunto dai Manetti Bros. Paco è un pianista diplomato al conservatorio ma, rimasto disoccupato, è costretto a malincuore ad accettare un posto nella Polizia. Qui, viste le doti musicali, gli viene assegnato un compito delicato: infiltrarsi nella band di un cantante neomelodico per catturare un pericoloso camorrista. Vincitore di tre David nel 2014. Fuori concorso Sezione Masterclass Giffoni 2016. Interpreti: Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso, Peppe Servillo.

Milionari, poi, è la storia, ispirata alle vicende di un clan criminale napoletano, è tratta dall’omonimo libro scritto da Luigi Alberto Cannavale e Giacomo Gensini.

Anni ’80. Il giovane Marcello Cavani entra a far parte del clan camorristico di Don Carmine. Chiamato Alendèlon, il ragazzo si fa strada nel mondo della malavita ma l’ascesa criminale va presto a scontrarsi con la sua voglia di mettere su famiglia.

La regia è di Alessandro Piva, interpreti: Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Salvatore Striano

Il film è stato presentato al Festival internazionale del film di Roma 2014.

Share