Comincia nel peggiore dei modi la settimana a Castellammare di Stabia. Il coronavirus (Covid-19) fa registrare una quinta vittima stabiese, un pensionato 68enne. Stamattina si è spento all’ospedale di Frattamaggiore, dove era ricoverato dopo aver contratto il virus nelle scorse settimane.

Il computo dei cittadini contagiati sale a quota 26, con 9 operatori sanitari. Di questi, 19 sono attualmente positivi e 2 guariti. In isolamento domiciliare con sorveglianza attiva attualmente si trovano 108 persone.



Prosegue incessante il monitoraggio della polizia municipale che oggi ha controllato 199 cittadini muniti di autocertificazione, denunciandone uno con una sanzione da 400 euro e obbligo di quarantena per 14 giorni.

Così il sindaco Gaetano Cimmino in merito la scomparsa del concittadino: “Questa notizia mi addolora profondamente, un altro nostro concittadino non ce l’ha fatta e alla sua famiglia esprimo le mie più sentite condoglianze a nome di tutta la città. In questo momento così triste, il mio pensiero va a tutti coloro che non hanno la possibilità di stare accanto ai propri cari in ospedale e alle persone che oggi vivono un lutto senza poter celebrare il funerale. Per tutti loro, per quelli che oggi soffrono, per chi combatte in prima linea e per noi stessi, abbiamo il dovere di rispettare le regole e fare ognuno la propria parte, restando in casa ed evitando i contatti sociali per limitare la diffusione del contagio e per vincere questa sfida”.




Arrivate, intanto, le prime 4 donazioni sul conto corrente del Comune di Castellammare di Stabia. Un’iniziativa solidale finalizzata all’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità per le persone che versano in difficoltà economiche e di materiale a disposizione del personale sanitario dell’ospedale San Leonardo.

In questa fase della pandemia è fondamentale dimostrarsi collaborativi: chi cura i malati non può rischiare di diventare a sua volta un paziente. Restare a casa, lavorare in condizioni di tutela, indossare i presidi, donare, evitare i contatti ravvicinati, sono tutte nozioni essenziali per mirare al contenimento della diffusione epidemiologica.



Per donare e offrire il proprio contributo alla cittadinanza, si ricorda che le coordinate del conto corrente per le donazioni sono le seguenti:

Intestatario: Comune di Castellammare di Stabia Fondo Emergenza Covid-19
IBAN         : IT20N0514222100CC1016015617
BIC           : BCPTITNNXXX

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano