A partire da domani saranno distribuite 110 schede Wind per la connessione internet alle famiglie degli alunni delle scuole di Castellammare di Stabia di ogni ordine e grado. “Un gesto nobile che garantisce il diritto all’istruzione sancito dalla Costituzione anche alle fasce più deboli” spiega l’amministrazione Cimmino.


In periodo di lockdown e quarantena forzata, il digitale è stato ritenuto lo strumento più efficace per proseguire a distanza sia le attività di studio sia quelle lavorative. Via così allo smartworking e alla didattica online sperimentale. Nessun banco di scuola, lavagna e cattedre frontali, ma grandi videochiamate da remoto. Una formula semplice, all’avanguardia che però ha scaturito problemi a coloro che non hanno disposto dell’adeguata strumentazione. Sì, perché possederla non è nè un obbligo nè scontato.


Nessun alunno, secondo i vertici di Palazzo Farnese, deve restare indietro in seguito alle norme anticontagio, perciò a partire da domani i Ross si occuperanno della consegna, con il coordinamento dell’assessorato alla pubblica istruzione. “Un’azione necessaria in un momento in cui anche il diritto all’istruzione è stato minato dalle difficoltà che si trovano a fronteggiare tante famiglie che oggi vivono in condizioni di disagio” hanno concluso il sindaco Gaetano Cimmino e l’assessore alla Scuola Diana Carosella.

Emanuela Francini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus, il Tocilizumab funziona anche a Brescia: ecco i risultati dell’intuizione del Cotugno di Napoli
SuccessivoCoronavirus, buone notizie per la Campania: ieri 126 guariti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.