Arnaldo Caruso é il presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), é il direttore del Laboratorio di Microbiologia dell’Asst Spedali Civili di Brescia, ed insieme ai suoi colleghi ha isolato una variante meno aggressiva del Sars-CoV-2.




Ha definito i ceppi virali isolati e sequenziati, e che i medici hanno visto in questi mesi, delle “bombe biologiche capaci di sterminare le cellule bersaglio in 2-3 giorni”, mentre la variante meno aggressiva isolata “per iniziare ad attaccarle ha bisogno minimo di 6 giorni”, quindi il doppio del tempo.

Il medico é convinto che “queste varianti virali più attenuate dovrebbero diventare il futuro della probabile evoluzione di Covid-19”.




el pais caruso

Il nuovo coronavirus sta perdendo forza

“La stagionalità è una caratteristica di tutti i virus respiratori”, ma “non sappiamo ancora se e quanto stia circolando”, dunque “non è per questo che i casi di Covid-19 sono meno numerosi e meno gravi.




I ceppi che hanno circolato, con più o meno variazioni tra loro sono riconducibili a quelli che hanno invaso un po’ tutto il mondo. Abbiamo avuto un ceppo che è molto simile a quello di Wuhan che ha fatto tutto il disastro che abbiamo visto, ha avuto un picco di aggressività e adesso sta scemando”.

Caruso dice che il virus sta perdendo forza “in virtù della stagione che cambia”, aggiunge che i fattori “potrebbero essere numerosi”, come la temperatura, l’umidità, i raggi ultravioletti, o “anche il fatto che forse con il caldo le nostre difese immunitarie a livello della mucosa sono più forti.




Dopo il plauso al lockdown e all’utilizzo delle mascherine, il presidente dei virologi, si ritiene ottimista, perché “la curva di contagiosità è passata” e “l’aggressività del virus è completamente diversa da prima”.

Arnaldo Caruso é il presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), direttore del Laboratorio di Microbiologia dell’Asst Spedali Civili di Brescia, professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica all’università degli Studi di Brescia.

Andrea Ippolito



Share