Estorsioni e riciclaggio, scatta l’operazione Pianeta Italia: arrestato anche l’ex senatore Sergio De Gregorio

In particolare, l'ex senatore di Idv e Popolo della Libertà è accusato di estorsione aggravata nei confronti del titolare di un bar

Estorsioni e riciclaggio, scatta l’operazione Pianeta Italia: arrestato anche l’ex senatore Sergio De Gregorio. C’è quindi anche l’ex senatore Sergio De Gregorio tra gli arrestati nell’operazione della Squadra mobile di Roma su un presunto giro di estorsioni e riciclaggio.

L’operazione Pianeta Italia è scattata a seguito dell’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Roma su richiesta della locale Direzione antimafia. In carcere è finita un’altra donna di origini partenopee, classe 1964, e altre tre persone (per un totale di cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere).



Gli indagati sono ritenuti, a vario titolo e in concorso tra loro, responsabili di estorsione aggravata, autoriciclaggio e riciclaggio. In particolare, l’ex senatore di Idv e Popolo della Libertà è accusato di estorsione aggravata nei confronti del titolare di un bar, quindi di autoriciclaggio (avrebbe impiegato i soldi derivanti dall’estorsione investendoli in due società), infine di riciclaggio dei proventi derivanti da condotte fraudolente di un’altra indagata facendoli confluire in diverse società.

Sequestrate preventivamente quote sociali, conti correnti ed il complesso aziendale dei beni del patrimonio di cinque società coinvolte nell’inchiesta.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaserta, deviano la processione per omaggiare il boss: decapitato il clan Belforte
SuccessivoIstat e disoccupazione, Gioacchino Alfano (Alleanza per i Territori): “I ritardi non sono più ammessi”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.