Cinque oggi i contagiati in Campania, come riportato dal bollettino dell’Unità di Crisi, 5 anche i guariti su 1.972 tamponi effettuati nella giornata di venerdì.

Il totale dei contagiati campani dall’inizio della crisi quindi sale a 5.055. In totale, in Campania, sono stati analizzati 347.947 i tamponi effettuati dall’inizio della crisi epidemica.




La percentuale di quelli positivi rispetto ai tamponi analizzati nella giornata presa in esame è nuovamente risalita e si attesta allo 0,25%. Il dato continua ad essere altalenate, ma resta fortunatamente relativamente basso.

Nessun decesso fortunatamente anche oggi, per cui il bilancio dall’inizio dell’emergenza resta a 438 vittime.

Con i cinque guariti di oggi salgono ad un totale di 4.245 i pazienti completamente guariti dal coronavirus.


Il numero dei pazienti attualmente positivi resta fermo a 372. In Campania i pazienti ricoverati negli ospedali Covid che presentano sintomi da coronavirus sono anche oggi 32. Stabile anche il numero di quelli ricoverati in terapia intensiva che restano 2, mentre al momento sono 338, trentadue in più di ieri, le persone in isolamento domiciliare.

Una notizia positiva e che fa sperare per il futuro è quella che giunge dallo Spallanzani di Roma, dove, il 24 agosto inizia la sperimentazione del vaccino sull’uomo.

Intanto in tra Spagna, Francia e Germania la seconda ondata dell’epidemia sembra sia ampiamente partita. In Spagna oltre mille contagi oggi, epicentro proprio la capitale Madrid con oltre 500 contagi.




Questa la storia dei contagi in Campania negli ultimi dieci giorni:

Martedì 28 luglio           – 1,12% – 19 contagiati
Mercoledì 29 luglio        – 0,77%  – 16 contagiati
Giovedì 30 luglio           – 0,3%    –  9 contagiati
Venerdì 31 luglio           – 0,46%  – 10 contagiati
Sabato 1 agosto            – 0,31%  –   7 contagiati
Domenica 2 agosto        – 0,48%  –   4 contagiati
Lunedì 3 agosto             – 0,21%  –  2 contagiati
Martedì 4 agosto            – 0,38%  –  8 contagiati
Mercoledì 5 agosto         – 0,17%  –  5 contagiati
Giovedì 6 agosto            – 0,74%  – 15 contagiati
Venerdì 7 agosto            – 0,25%  –  5 contagiati

Questi i dati del contagio provincia per provincia:

– Provincia di Napoli       : 2.798  (+2)   
– Provincia di Salerno     : 795           
– Provincia di Avellino    : 581            
– Provincia di Caserta     : 627     (+2)            
Provincia di Benevento: 211         

I casi indicati comprendono anche conferme di tamponi in fase di verifica.


Aumentano in Campania gli isolamenti fiduciari. I nuovi casi sono stati trovati nelle province di Napoli e Caserta, mentre sembra fermarsi il contagio a Salerno. Contagi casuali e solo su base settimanale ad Avellino e Benevento.

In generale, la ripresa dei contagi di queste settimane sul territorio regionale risente della mobilità internazionale in Europa e nei Paesi sudamericani.

Nelle ultime 24 ore i casi registrati in Italia sono stati 347, secondo i dati dell’istituto Superiore di Sanità. Una soglia significativa, ma inferiore agli oltre cinquecento di ieri.

Il Ministero attende l’esito della sperimentazione sull’uomo del vaccino anti-Covid ChAdOx1, messo a punto dallo Jenner Institute della Oxford University con la collaborazione dell’italiana Irbm. E, appunto, 24 agosto i test su 90 volontari rappresentano l’ultima prova prima della distribuzione su vasta scala.



Share