Sole e spiagge off-limits “sulla carta” ma frequentate: il weekend di Ferragosto di molte famiglie dell’area di Castellammare di Stabia. La giornata del 15 agosto ha visto numerose famiglie affollare tratti di costa bagnati dal mare non balneabile. Spiagge dove vige il divieto di balneazione e che secondo le rilevazioni dell’Arpac si tratterebbe di siti balneabili con qualità delle acque “scarse”.

Tuttavia molte sono state le famiglie e non solo che hanno scelto il litorale stabiese come meta del loro Ferragosto, in barba ai dati Arpac e alle norme anti Covid-19. La maggior parte dei bagnanti era straniera (incuranti o ignari del divieto) ma erano presenti anche cittadini dei Comuni limitrofi.



Spesso le autorità hanno invitato i cittadini a rispettare le norme anti Covid-19 per garantire al massimo la salute pubblica dei cittadini. In questi giorni ha visto la luce a Castellammare di Stabia, dopo i recenti casi di coronavirus, una nuova ordinanza contenente anche nuove limitazioni alla movida, come l’obbligo di usare la mascherina anche all’aperto o l’obbligo di chiusura alle 2 di notte per i locali.

Non mancano anche gli appelli social di varie associazioni sul territorio, che oltre al pericolo Covid che il mancato rispetto delle regole comporta, ricordano divieti di balneazione e i rischi a farsi il bagno lungo il litorale stabiese. Rete difesa del Sarno, per citarne una, ha in queste ore pubblicato vari appelli ai cittadini su facebook in cui cita anche i dati Arpac che evidenziano la “scarsità” dell’acqua stabiese in particolari punti. Tuttavia degli inviti dell’autorità e degli appelli delle associazioni sensibili sull’argomento, i bagnanti, per il momento, non sembrano curarsene.

Ivano Manzo



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Agosto, Covid mio non ti conosco”. E intanto il contagio sale in Campania
SuccessivoBrusciano, spaccio di droga: arrestato pusher, denunciato il “palo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.