Approdato allo Stabia Main Port di Castellammare di Stabia il lussuoso yacht Siran del magnate inglese Bob Manoukian, proprietario di numerosi immobili chic sparsi per il mondo, nonché patron dell’Hotel Dorchester a Londra, fondatore e presidente HSBC Bank Armenia ed appassionato e collezionista di autovetture, specialmente se Rolls Royce.


Verniciato di bianco, dal valore stimato da oltre 50milioni di dollari e dal peso di 1.038 tonnellate, questa villa galleggiante possiede qualsiasi tipologia di comfort, tra cui un’ampia pista di atterraggio per gli elicotteri situata sul ponte di prua, cabine vip, un equipaggio di 17 membri e una velocità quotata a 16 nodi.

Ma non sono solo queste le sue peculiarità: l’imbarcazione, dagli interni eleganti e raffinati, è diventata celebre grazie ad Elton John, suo assiduo frequentatore. Sembra che la stella della musica rock abbia costellato la sua carriera discografica con “Elton John plays Siran”. Si tratta di un disco privato e pare siano state stampate dalla Nimbus solo 50 copie della rispettiva lista dei brani.


Il pezzo d’apertura s’intitola “Happy Birthday”. Non lascia di certo spazio alla fantasia o ad allusioni, l’intento è chiaro: è un omaggio al miliardario armeno e grande amico filantropo Manoukian. Le canzoni, infatti, sono state intonate in onore del party privato per la festa di compleanno di Bob.

A bordo dello yacht, ancorato nella baia di Montecarlo, il 25 luglio 1992 l’ospite Elton John ha dato voce ad una delle dediche musicali più ricercate e bramate dai fan di tutto il mondo.

Emanuela Francini



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano