“Le parole di Papa Francesco all’Angelus sono risuonate come un forte richiamo a riprendere il cammino nelle nostre comunità con il piede giusto: attenzione alle chiacchiere, considerate dal Papa come una peste più terribile del Covid. Ciò che dobbiamo imparare dal lungo tempo di prova che abbiamo attraversato è che non si può vivere senza relazioni vere, fatte di sincerità e delicatezza, rispetto e attenzione all’altro nella situazione particolare in cui si trova”. Così l’arcivescovo di Castellammare-Sorrento monsignor Francesco Alfano.



“Parlare senza conoscere, – ha continuato Alfano – giudicare con superficialità, seminare sfiducia invece di affrontare il problema con l’interessato: tutto ciò può sembrare piuttosto ovvio o addirittura normale, se non prendiamo sul serio la singolarità di ogni persona. Da dove ripartire allora se non da un atteggiamento concreto e umile, che ci fa riconoscere tutti fratelli ‘nella stessa barca’?

Occorre passare dalle parole ai fatti e contribuire così alla ricostruzione del tessuto umano delle nostre comunità: è la testimonianza più bella è credibile che ci rende pronti a condividere la Gioia del Vangelo nella compagnia degli uomini”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAmalfi: affidati al Comune reperti archeologici rinvenuti nelle acque antistanti la città
SuccessivoElezioni Regionali Campania, Annarita Patriarca (Fi): “Stop a tributi regionali per il 2020”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.