Il Lido di Venezia ha ospitato stamattina, all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, la presentazione degli appuntamenti professionali dell’industria del cinema, che caratterizzeranno il prossimo autunno.

Si tratta degli SdC Days – Onlife 2020 dell’Acec – Associazione Cattolica Esercenti Cinema (da Senigallia con collegamenti da tutta Italia, dal 24 al 26 settembre), degli Incontri del Cinema d’Essai della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai (a Mantova la XX edizione, dal 5 all’8 ottobre) e delle Giornate Professionali di Cinema dell’ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema (la 43ma edizione a Sorrento, dal 30 novembre al 3 dicembre). I tre eventi, rivolti ai professionisti dell’industria con il coinvolgimento del pubblico cittadino, testimoniano quest’anno la piena ripartenza delle attività cinematografiche dopo mesi di grande difficoltà.



La presentazione veneziana, negli spazi Cinecittà-Anica, è avvenuta peraltro mentre finalmente riparte il mercato cinematografico, grazie all’uscita di tre film di successo negli ultimi due fine settimana: “Tenet”, “After 2” e “The new mutants”. Proprio a sottolineare la ripresa del settore cinematografico, la presentazione è avvenuta in forma congiunta, alla presenza dei presidenti associativi: Mario Lorini per l’ANEC, Adriano Bianchi per l’ACEC e Domenico Dinoia per la FICE, con ospiti dell’industria e delle istituzioni. In collegamento streaming il Sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e il vicesindaco di Mantova, Giovanni Buvoli, mentre al Lido sono intervenuti anche Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, e il Presidente ANICA Francesco Rutelli.



L’evento ha costituito l’occasione per annunciare la struttura e le prime anticipazioni dei tre appuntamenti. Per quanto riguarda le Giornate Professionali di Cinema vedranno convergere a Sorrento esercenti, produttori, distributori, giornalisti per le convention con cui le Società di distribuzione presenteranno le uscite cinematografiche del 2021, le anteprime, i convegni, il Salone espositivo dell’industria e naturalmente i Biglietti d’Oro ANEC ai campioni d’incasso del cinema in Italia; un’annata che, prima dell’interruzione delle attività per la pandemia, ha evidenziato tre grandissimi successi tutti italiani, che saranno celebrati il prossimo 2 dicembre: “Tolo tolo” di Checco Zalone, “Il primo Natale”di Ficarra e Picone, “Pinocchio” di Matteo Garrone.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAllarme a Castellammare di Stabia, registrati 7 nuovi casi di Covid-19
SuccessivoPurple Disco Machine & Sophie and the Giants: Hypnotized certificata disco di platino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.