Martedì 8 settembre nei giardini del centro “La Pira” di Via Terracciano, alle ore 19,00, il candidato a sindaco Vincenzo Romano incontrerà l’associazione antiracket e antiusura, FAI Domenico Noviello. In un confronto con il suo Presidente Salvatore Cantone, saranno illustrate le proposte presenti nel programma di Romano sulle politiche da mettere in atto per la lotta alla criminalità organizzata e alla diffusione del fenomeno dell’estorsione perpetrata ai danni dei commercianti locali.


Nell’ampio ventaglio di azioni contrastanti i fenomeni dell’usura il  programma di Romano prevede l’istituzione di un ufficio-sportello comunale di prevenzione usura, estorsione e sovra-indebitamento. Romano ha parlato anche  dell’eventuale apertura di un osservatorio composto dai rappresentanti della politica, autorità dell’ordine pubblico, banche locali, confidi, associazioni interessate come la FAI.


Gli obiettivi comuni da realizzare saranno :

    • mappatura dell’esistente rispetto ai fenomeni dell’usura e dell’estorsione
    • interventi d’ accompagnamento per vittime e reinserimento dei soggetti nell’attività economica. Bonus usura che potrà essere istituito grazie agli avanzi di amministrazione e proventi concessioni edilizie.
    • interventi di affiancamento legale della vittima per la denuncia e costituzione di parte civile nel processo penale.



 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Castellammare di Stabia un weekend di controlli e sequestri
SuccessivoNapoli, bar somministra alcolici a minori: scatta la chiusura
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.