Gli studenti appartenenti al Comune di Sant’Antonio Abate ritorneranno tra i banchi di scuola in data 28 settembre. A renderlo ufficiale è stata l’ordinanza firmata quest’oggi dal sindaco Ilaria Abagnale.

Gli atti firmati hanno imposto che gli Istituti Scolastici pubblici, di ogni ordine e grado del territorio comunale, in persona dei rispettivi Dirigenti, riprenderanno le attività didattiche 2020/2021, a partire dal giorno 28 settembre 2020, nel puntuale rispetto dei protocolli di sicurezza in materia di contenimento della diffusione del Covid-19. Il suono della prima campanella è stato slittato, preso atto che in data 20 e 21 settembre 2020 si svolgeranno le consultazioni referendarie, nonché quelle per il rinnovo del Presidente e del Consiglio Regionale della Campania.



A tal proposito, il primo cittadino Abagnale, in ottemperanza con quanto previsto da ANCI Campania, ha annunciato alla sua cittadinanza che verrà svolto un meticoloso lavoro di sanificazione che interesserà gli edifici scolastici adibiti a seggio elettorale. “Abbiamo ritenuto necessario differire la riapertura degli Istituti Scolastici Pubblici, di ogni ordine e grado, ubicati sul territorio comunale, nel puntuale rispetto dei protocolli di sicurezza in materia di contenimento della diffusione del virus”, ha spiegato rivolgendosi e rassicurando il vasto personale scolastico, corpo docenti e studentesco abatese.

Non è stato di certo facile stabilire una riapertura e le sue dinamiche e misure, dato il lungo periodo di lockdown e di didattica online. Per tale motivo, ciò che è stato disposto è il frutto di un lungo e costruttivo dialogo tra l’amministrazione comunale e tutti i presidi ha avuto luogo due giorni fa presso la Casa Comunale. “I dirigenti scolastici, durante il corso degli ultimi mesi hanno sottoposto alla nostra attenzione le problematiche rilevate per ogni plesso, verso le quali soluzioni ci siamo prontamente attivati”, così la fascia tricolore Abagnale. “Le difficoltà riscontrate – ed ha proseguito – hanno interessato l’intera nazione, dal reperimento di spazi adeguati, al mantenimento della distanza interpersonale dei bambini fra i banchi di scuola. Il nostro lavoro è stato minuzioso e puntuale ed ha interessato ogni aspetto della vita scolastica dei nostri studenti”.



Poi, fiduciosa e positiva per l’inizio del nuovo anno scolastico, ha concluso: “L’unico obiettivo è quello di rendere sicuro il rientro in aula dei ragazzi. Non ci siamo mai fermati e daremo prova del lavoro comunitario svolto, trasferendovi tutte le informazioni utili che vi accompagneranno al giorno di ufficiale riapertura dei cancelli”.

Emanuela Francini



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano