La ripartenza passa anche dall’istruzione. Il Covid -19 ha cambiato tante abitudini e alcune prospettive, ma non i sogni dei ragazzi. E così, mentre la scuola italiana torna lentamente alla normalità, c’è chi, anche a Napoli, punta ad una formazione internazionale, perseguendo con grande motivazione il sogno di studiare all’estero e frequentare il quarto anno delle superiori in un paese straniero.


Sono 15 gli studenti di Napoli in partenza per la stagione 2021 con YouAbroad – da oltre 10 anni punto di riferimento per i tanti ragazzi (dai 14 ai 18 anni) che scelgono di studiare all’estero – per raggiungere l’high school dove seguiranno le lezioni per un trimestre, un semestre oppure per l’intero anno scolastico.

Quella del quarto anno all’estero è una grande opportunità opzionata da sempre più famiglie che desiderano per il proprio figlio un’esperienza formativa unica, sia da un punto di vista accademico che personale, studiando e vivendo per un periodo in Canada, Australia, USA ma anche Germania, Irlanda e Norvegia.


Tra questi anche Gaia Marrazzo, napoletana, che da poche settimane ha iniziato il suo anno scolastico in Kansas, USA, e che racconta: “Il 25 agosto ho messo un segnalibro tra le pagine che raccontano i miei 17 anni di vita e ho iniziato un capitolo tutto nuovo. In meno di 24 ore mi sono ritrovata in un nuovo ambiente, con una nuova lingua, un nuovo clima, un nuovo stile di vita, un nuovo approccio alla realtà, un nuovo modo di vestirsi, di parlare e di socializzare. Ho imparato che diverso spesso vuol dire migliore, migliore per la possibilità di mettere alla prova se stessi, di uscire dalla propria comfort zone. L’high school americana è concepita affinchè tutti gli studenti possano avere successo in quello che studiano, affinchè possano trovare la loro vocazione e scoprire cosa vogliono fare nella loro vita. Ci sono davvero tante materie che in Italia non ho mai sentito: graphic design, lavorazione del legno, riparazioni di automobili, classe di coro, di lettura e di teatro. Posso garantire che funziona, ogni sera dico che sono contenta di andare a scuola domani”.


Un periodo di studio all’estero durante le Scuole Superiori è molto più che imparare perfettamente una lingua straniera: è la chiave che apre a nuovi mondi, trasmette il valore di saper apprezzare e avere prospettive diverse, potenzia la crescita personale, la sicurezza di sé e l’auto-consapevolezza, dando l’opportunità allo studente che lo sceglie di costruire le basi per il proprio futuro personale e professionale. Una scelta che rappresenta indubbiamente il miglior investimento formativo, come dimostrano i trend degli ultimi anni costantemente in crescita e l’impatto diretto reale che queste esperienze hanno sui ragazzi, non solo dal punto di vista linguistico. Alcuni dati per capire il fenomeno:

– negli ultimi quattro anni il trend in Campania è cresciuto del 15% ogni anno

– a partire sono più ragazze che ragazzi (65% femmine e 35% maschi)

– il 45% arriva dal liceo scientifico, il 30% dal linguistico, il 20% dagli istituti tecnici e il 5% dal classico

– il 60% sceglie di partire per un intero anno, il 30% per un semestre e il 10% per tre mesi.

Per chi volesse approfondire l’argomento, YouAbroad organizza un InfoDay gratuito a Napoli alle ore 19,30 presso Ramada Napoli – Via Galileo Ferraris 40.


Non mancheranno illustrazioni chiare su quali potrebbero essere i programmi più indicati, le disposizioni e le procedure da seguire per vivere l’esperienza all’estero in piena sicurezza grazie anche alla piena tutela verso le famiglie di YouAbroad, agenzia che tra le altre cose ha previsto rimborsi totali delle quote di partecipazione per quegli studenti che non sono potuti partire a causa del COVID-19.

L’appuntamento di Napoli è aperto a tutti, gratuito e dedicato sia alle famiglie sia ai ragazzi.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento. Un cittadino positivo ed uno guarito dal Covid-19
SuccessivoLa “Lavastoviglie Plastic Free” consegnata alla Mensa dei Poveri don Pietro Ottena di Torre Annunziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.